Pubblicazioni

L’intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e valutazione.  (2013)

Autori:
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Florit, E.; Breda, L.; Rigo, Federica; Rossi, E.; Brotto, C.; Miottello, P.
Titolo:
L’intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e valutazione.
Anno:
2013
Tipologia prodotto:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Titolo del Convegno:
Giornate CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations) IV edizione
Luogo:
Università di Milano-Bicocca
Periodo:
10-11 maggio 2013
Intervallo pagine:
19-21
Parole chiave:
Disturbo specifico del linguaggio, rapporto gesto-parola, età prescolare
Breve descrizione dei contenuti:
Un ampio progetto di ricerca (PRIN 2008) ha costituito la sperimentazione di un intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico di linguaggio. Lo studio ha affrontato le questioni del rapporto gesti-linguaggio nei bambini con DSL e dell’efficacia delle strategie conversazionali utilizzate con questi bambini in età prescolare. Il confronto dell’interazione madre-bambino durante la lettura congiunta di un libro di immagini con bambini con DSL espressivo e bambini con sviluppo tipico (ST) appaiati ai primi per età cronologica ed età linguistica ha permesso di considerare se, e a quali condizioni, la lettura congiunta può essere contesto di promozione di abilità comunicativo-linguistiche anche per i bambini con DSL. I primi risultati indicano che il modello di intervento sperimentato può essere efficace nel promuovere un aumento della partecipazione attiva alle conversazioni e della produzione linguistica dei bambini d’età prescolare con DSL. L’insieme di questi risultati, dei feedback di alcuni genitori relativi alle ricadute dell’intervento nel sistema familiare, e dei feedback di professionisti dei servizi sanitari coinvolti suggerisce l’opportunità di affiancare un intervento di questo tipo alla riabilitazione logopedica dei bambini con DSL.
Pagina Web:
http://www.clasta.org/download-area
Id prodotto:
91017
Handle IRIS:
11562/936841
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Lavelli, Manuela; Barachetti, Chiara; Florit, E.; Breda, L.; Rigo, Federica; Rossi, E.; Brotto, C.; Miottello, P., L’intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e valutazione.  in Giornate CLASTA IV edizione - AbstractsAtti di "Giornate CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations) IV edizione" , Università di Milano-Bicocca , 10-11 maggio 2013 , 2013pp. 19-21

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Continuazione PRIN 'Gesti e parole nella lettura congiunta con bambini con ritardo/disturbo specifico di linguaggio: dall’analisi dell’interazione all’intervento di promozione di strategie conversazionali efficaci (PRIN 2008: 2010-2012)' focalizzata sulla valutazione e l'implementazione dell'intervento Dipartimento Scienze Umane Manuela Lavelli
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi