Programmazione informatica e processi cognitivi.

Data inizio
1 giugno 2016
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Pasini Margherita , Solitro Ugo
Parole chiave
programmazione, processi cognitivi, informatica

Con questa ricerca, realizzata con Ugo Solitro del dipartimento di Scienze Informatiche dell'università di Verona, si è iniziato ad analizzare l'impatto dei processi cognitivi individuali sull'apprendimento della programmazione informatica e relativa performance accademica. In particolare, ci si è soffermati sul pensiero divergente, la personalità creativa e il brain type, facendo riferimento al framework teorico della Empathizing-Systemizing Theory. Nella fase pilota è stato coinvolto un campione di studenti universitari del corso magistrale in matematica applicata dell'università di Verona. Come analisi preliminari sono stati condotti dei t-test e verificate le correlazioni tra i costrutti in esame che hanno evidenziato la relazione tra stili cognitivi e la performance nella programmazione.
 

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Margherita Pasini
Professore associato
Ugo Solitro
Ricercatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Computer science
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Compliance to eXtreme Apprenticeship in a programming course: Performance, achievement emotions, and self-efficacy Brondino, M.; Del Fatto, V.; Gennari, R.; Pasini, M.; Raccanello, D. 2019
Predictors of performance in Programming: the moderating role of eXtreme Apprenticeship, sex and educational background Solitro, U.; Pasini, M.; Brondino, M.; Raccanello, D.; Vicentini, G.; Burro, R. 2019
A Preliminary Investigation on Computational Abilities in Secondary School Solitro, Ugo; Pasini, Margherita; De Gradi, Debora; Brondino, Margherita 2017
Children’s emotions and quality of products in participatory game design Gennari, R.; Melonio, A.; Raccanello, D.; Brondino, M.; Dodero, G.; Pasini, M.; Torello, S. 2017
Early training in programming: from high school to college Solitro, Ugo; Zorzi, Margherita; Pasini, Margherita; Brondino, Margherita 2017
Psychology of programming: The role of creativity, empathy and systemizing Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Burro, R.; Raccanello, D.; Zorzi, M. 2017
The role of the cognitive style in improving the learning to program Pasini, Margherita; Solitro, Ugo; Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela 2017
The challenge of learning to program: motivation and achievement emotions in an extreme apprenticeship experience Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Raccanello, D. 2016

Attività

Strutture