Didattica della comunicazione didattica

Starting date
September 1, 2008
Duration (months)
48
Departments
Human Sciences
Managers or local contacts
Agosti Alberto
Keyword
'didattica','comunicazione','scuola'

Il contributo frutto di una ricerca che si è inserita in una pluriennale iniziativa del MIUR, fornisce un’interpretazione ampia rispetto al possibile significato, meglio ai possibili significati, dell’espressione ‘comunicazione didattica’ e sulla base delle riflessioni elaborate e proposte, si interroga sui modi e sulle intenzioni rispetto alla eventuale, ma auspicabile utilizzazione in sede scolastica del testo filmico. In sintesi lo studio si dimostra come la visione filmica possa essere considerata nelle sue plurime valenze, come esperienza di rispecchiamento e formazione, come occasione di pensiero e riflessione, sia tra gli allievi, sia tra gli insegnanti (dimensione propriamente educativa) ed anche nelle sue valenze più specificamente legate all’insegnamento/apprendimento (dimensione didattica). A questo riguardo viene assegnata un’attenzione particolare ai codici linguistici del film, ai segni, ai simboli, alle metafore, al fine di far apprezzare la profondità del linguaggio cinematografico e del film quale forma comunicativa con sue proprie caratteristiche e spesso come espressione artistica, e di vederne nel contempo le potenzialità formative nonché di ricerca in rapporto con i contenuti e gli obiettivi del lavoro scolastico (il cinema e le diverse didattiche disciplinari; il film quale mediatore facilitante l’intedisciplinarità; il testo filmico quale supporto per lo sviluppo di temi formativi ed educativi trasversali, particolarmente rilevanti al giorno d’oggi: comunicazione interculturale, ambiente e sviluppo sostenibile, comprensione internazionale e pace, educazione alla cittadinanza attiva, ecc.) Il saggio esteso che raccoglie i risultati della ricerca è contenuto in un volume edito dal Miur, a cura di F. Butturini.
Alberto Agosti ha collaborato nell’ambito del progetto ministeriale di rete “Didattica della comunicazione didattica”. Descrizione: il progetto aveva le seguenti finalità: - realizzare percorsi di ricerca-azione didattica nell’ambito disciplinare “Linguaggi non Verbali e Multimediali” come descritti nel Primo Asse “Linguaggi” del D.M. 22 agosto 2007 n. 139 e individuati nelle Otto Competenze Chiave indicate nelle Raccomandazioni del parlamento e consiglio europeo del 18 dicembre 2006 (dal 31 luglio 2008 parte integrante del Trattato di Lisbona approvato all’unanimità dal nostro Parlamento) e nella nona competenza chiave, come descritta nelle Raccomandazioni del 16 dicembre 2008.

Prodotto: Agosti A., Il film come testo e pretesto per pensare e realizzare la comunicazione didattica in AA.VV., Didattica della Comunicazione Didattica (a cura di Francesco Butturini), MIUR 2008 – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione generale per il Personale Scolastico, pp. 253-302.

Project participants

Alberto Agosti

Activities

Research facilities

Share