Sviluppo della competenza emotiva: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni

Data inizio
1 ottobre 2011
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
competenza emotiva, emozioni legate alla riuscita scolastica, comprensione di emozioni, regolazione di emozioni

Alla luce della pervasività delle emozioni nel contesto scolastico, lo studio si focalizza sullo sviluppo della competenza emotiva quale capacità di esprimere, comprendere e regolare le emozioni proprie e altrui. L’obiettivo principale è documentare le variazioni della competenza emotiva legate all’età e le relazioni tra le diverse componenti. I partecipanti sono bambini in età scolare e adulti per loro significativi, genitori e insegnanti di italiano e matematica. Sono somministrati tre strumenti, atti a misurare l’espressione di emozioni legate alla riuscita scolastica (questionario adattato da Pekrun, Goetz, Frenzel, Barchfeld, & Perry, 2011), la comprensione delle emozioni (TEC, Test of Emotion Comprehension, Pons & Harris, 2000) e la regolazione delle emozioni (ERC, Emotion Regulation Checklist, Shields & Cicchetti, 2001).
Tramite questo studio, il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia collabora a un progetto a carattere nazionale, coordinato da Paola Molina, Nives Sala (Università di Torino) e Carla Zappulla (Università di Palermo), volto alla standardizzazione italiana dell’ERC coinvolgendo genitori e insegnanti di bambini in età prescolare e scolare.

Partecipanti al progetto

Daniela Raccanello
Professore associato

Collaboratori esterni

Paola Molina
Università di Torino
Nives Sala
Università di Torino
Carla Zappulla
Università di Palermo
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
The Emotion Regulation Checklist Italian Translation Validation of parents and teacher versions Molina, P.; Sala, M. N.; Zappulla, C.; Bonfigliuoli, C.; Cavioni, V.; Zanetti, M. A.; Baiocco, R.; Laghi, F.; Pallini, S.; De Stasio, S.; Raccanello, Daniela; Cicchetti, D. 2014
Emotional competence in elementary years: Expressing, understanding, and regulating emotions Raccanello, Daniela 2013
Emozioni di riuscita, TEC ed ERC: uno studio con bambini di scuola primaria Raccanello, Daniela 2013

Attività

Strutture

Condividi