Continuazione PRIN 'Gesti e parole nella lettura congiunta con bambini con ritardo/disturbo specifico di linguaggio: dall’analisi dell’interazione all’intervento di promozione di strategie conversazionali efficaci (PRIN 2008: 2010-2012)' focalizzata sulla valutazione e l'implementazione dell'intervento

Data inizio
1 gennaio 2013
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Lavelli Manuela
Parole chiave
mother-child interaction, children with specific language impairment (SLI), parent-based intervention, shared book reading

Nel precedente progetto (PRIN 2008: 2010-2012), l'analisi a più livelli dell’interazione madre-bambino durante la lettura congiunta con bambini d’età prescolare con disturbo specifico del linguaggio (DSL) e sviluppo tipico ha permesso di individuare strategie conversazionali efficaci nel promuovere la partecipazione e la produzione linguistica del bambino con DSL. L’insieme delle strategie individuate ha quindi costituito un solido nucleo di proposte per elaborare un programma d’intervento rivolto ai genitori dei bambini con DSL. La sperimentazione del programma, realizzata in sinergia con la S.C. di Neuropsichiatria Infantile, ASL 3 di Bassano del Grappa (VI), ha coinvolto 20 famiglie e si è conclusa con successo. I feedback delle famiglie e delle logopediste coinvolte segnalano importanti ricadute non solo sull’utenza, ma anche sul servizio. I risultati della valutazione dell'efficacia dell’intervento indicano che il modello di intervento sperimentato può effettivamente promuovere un aumento della partecipazione attiva alle conversazioni e della produzione linguistica dei bambini d’età prescolare con DSL. In tal senso, suggeriscono l’opportunità di affiancare un intervento di questo tipo alla riabilitazione logopedica di questi bambini. La continuazione del progetto è ora focalizzata sull'estensione del campione per l'implementazione del modello sperimentato.

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Laura Justice
The Ohio State University, USA College of Education & Human Ecology Full professor
Piergiorgio Miottello
S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASL 3 Bassano del Grappa (VI) Direttore
Cristina Brotto
S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASL 3 Bassano del Grappa (VI) Logopedista
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
La conversazione durante la lettura congiunta con bambini con DSL e sviluppo tipico: l’effetto del genere del libro sulla produzione linguistica Lavelli, M.; Barachetti, C.; Majorano, M.; Gugole, D.; Marin, A. 2017
Spontaneous gesture production and lexical abilities in children with specific language impairment in a naming task Lavelli, Manuela; Majorano, Marinella 2016
Gestures and speech during shared book reading with preschoolers with specific language impairment LAVELLI M.; BARACHETTI C.; FLORIT E. 2015
The use of sophisticated words with children with specific language impairment during shared book reading Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela 2015
Designing, implementing, and evaluating shared book reading interventions with preschoolers with language impairment Lavelli M. 2014
Improving the quality of parent-child shared book reading: An intervention program addressed to parents of preschoolers with specific language impairment Lavelli M.; Barachetti C.; Florit E.; Breda L.; Brotto C.; Miottello P. 2014
Maternal input to children with specific language impairment during shared book reading: is mothers' language in tune with their children’s production? Majorano, Marinella; Lavelli, Manuela 2014
Sophisticated vocabulary in maternal input to children with specific language impairment Majorano, M.; Lavelli, M 2014
Attenzione condivisa e qualità dell'interazione nella lettura congiunta con bambini con disturbo specifico di linguaggio Lavelli M.; Raccanello D. 2013
Gestures and speech in children with specific language impairment during a naming task and mother-child conversation Lavelli M.; Majorano M. 2013
L'intervento con i genitori di bambini con disturbo specifico del linguaggio: sperimentazione e valutazione. Lavelli, M.; Barachetti, C.; Florit, E.; Breda, L.; Rigo, F.; Rossi, E.; Brotto, C.; Miottello, P 2013
Parole a bassa frequenza e supporto materno nella lettura congiunta con bambini con disturbo specifico di linguaggio Majorano M.; Lavelli M. 2013
Gestures and speech during shared picture-book reading with preschoolers with specific language impairments Lavelli M.; Barachetti C.; Justice L. 2011
Responsiveness of children with specific language impairment and maternal repairs during shared book reading BARACHETTI C.; LAVELLI M. 2011

Attività

Strutture