Alcuni aspetti di “sociografia” territoriale

Starting date
October 10, 2005
Duration (months)
36
Departments
Economics, Human Sciences
Managers or local contacts
Bressan Franco

Riprendo dopo un anno di break (dovuto ad un surplus di impegno didattico ed organizzativo) le richieste di finanziamento ex 60%, in parte su temi già affrontati in precedenza ed in parte su di un problema nuovo, affascinante anche se forse non totalmente risolubile.
1) aspetti già esplorati vertono su indicatori e su descrittori di natura demografica che sono ampiamente utilizzati anche nella statistica sociale.
a) Intendo costruire le tavole di mortalità per la città di Verona e applicandole sia a suddivisioni territoriali della città, sia a sottopopolazioni identificate da particolari connotazioni, valutare l’influenza di questi fattori sulla mortalità effettiva .
b) Desidero estendere l’analisi della natalità già sviluppata per la città di Verona nel lavoro 3 della bibliografia questa volta considerando il tutto per generazioni. L’ambito territoriale sarà relativo agli Italiani in complesso o a qualche Regione dell’Italia. Alcuni dati sono già disponibili, altri dovrebbero potersi recuperare
c) Voglio esplorare se e come i fabbisogni di servizi sociali si diffondono a “macchia di leopardo “ sul territorio e valutare se esiste qualche modello in grado di esplicitare il fenomeno.
2) La nuova idea che può definirsi di statistica di base o metodologica è relativa al concetto di rimescolabilità ed in origine è legata ad un mazzo di carte. Poi tale concetto può trovare estensioni con quello di casualità e avere ricadute interessanti su temi di crittografia , per valutare la sostanziale correttezza nelle procedure attuate nei giochi d’azzardo e simili, ed in una analisi diversa nei problemi legati alla cattura-ricattura (che possono trovare applicazione anche in ambito sociale- immigrati clandestini-)

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Collaboratori esterni

Paola Grigoletti
Verona Prof. a contratto
Maddalena Comparini
Verona cultrice materia
Stefania Rocco
Verona Scienze Economiche
Raffaele Morello
Verona coll Tirocinio

Activities

Research facilities