Nicolo'Pietro Cangini

foto,  18 aprile 2018
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Umane - 32° Ciclo (1 ottobre 2016 - 30 settembre 2019)
Settore disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
E-mail
nicolopietro|cangini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Scienze Umane - 32° Ciclo (1 ottobre 2016 - 30 settembre 2019)

Programma di ricerca dottorato
La ricerca esamina le teorie sulla forma frammento sviluppate da Friedrich Schlegel e Maurice Blanchot nell'ambito delle loro riflessioni critiche. Sviluppando e ricostruendo le analogie e le differenze tra queste teorie si vuole dare ragione delle persistenza storica di questo genere all'inizio e alla fine dell'età "contemporanea" e della centralità che la scrittura frammentaria ha riacquisito ogni qualvolta sia stata posta la questione della fondazione della Letteratura.   
Referente dottorato
Markus Ophälders
Curriculum

Dal 2016 è dottorando di ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona. Ha studiato nelle Università di Pavia, Heidelberg, Verona e Ginevra. Ha conseguito la laurea magistrale presso l'ateneo di Verona con la tesi Esperienza e immagine. Sulla filosofia di Walter Benjamin. Sempre dello stesso autore ha curato e introdotto la nuova edizione del testo Il concetto di critica d'arte nel Romanticismo tedesco (Mimesis, 2017). Le sue attuali ricerche si sviluppano intorno alle relazioni storico-filosofiche tra estetica, letteratura e teorie politiche della contemporaneità.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 




Organizzazione

Strutture del Dipartimento