Luigina Mortari

foto,  6 febbraio 2017
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3,  Stanza 2.11
Telefono
045 802 8652
E-mail
luigina|mortari*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

L’attività di ricerca si sviluppa in due campi correlati: filosofia e pedagogia, e secondo due direzioni: teoretica ed applicata.
La teorizzazione di una filosofia della cura con applicazione all’ambito educativo (educazione come cura) e sanitario (formazione alla cura).
La teorizzazione di una etica delle virtù secondo il paradigma della cura con l’applicazione pedagogica nel progetto MelArete.
Lo sviluppo di una epistemologia della ricerca qualitativa che mixa metodi differenti (fenomenologico, ermeneutico e grounded ) per fittare le situazioni complesse.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 61.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2018/2019)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2018/2019)   8    ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2018/2019)   8    FILOSOFIA DELLA SCUOLA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2018/2019)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2018/2019)   9    RICERCA EDUCATIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2017/2018)   9    (Parte 1)
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2017/2018)   8  eLearning METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning RICERCA EDUCATIVA
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Diventare Dirigenti Scolastici: corso per chi vuole intraprendere la carriera o migliorarne la qualità. Scuola e cittadinanza attiva (2017/2018)   1   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2016/2017)   9    (Parte I)
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2016/2017)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2016/2017)   9  eLearning RICERCA EDUCATIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2015/2016)   9    (Lezioni prof.ssa Mortari)
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2015/2016)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2015/2016)   9  eLearning Ricerca educativa
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2014/2015)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2014/2015)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2014/2015)   9  eLearning Ricerca educativa
Laboratorio [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2013/2014)   9   
Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Padova - Sezione di Verona Etica (2013/2014)   8    Filosofia dell'Educazione
Laurea in Filosofia Pedagogia generale (p) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2013/2014)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2012/2013)   9   
Laurea in Filosofia Pedagogia generale (p) (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2012/2013)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2011/2012)   9   
Laurea in Filosofia Pedagogia generale (p) (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona Programmazione e gestione di processi formativi (2011/2012)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2010/2011)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2010/2011)   4   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2010/2011)   9    METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie e metodi dell'educazione (2010/2011)   9   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2009/2010)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2009/2010)   4   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2009/2010)   9    METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Temi e metodi della consulenza educativa (2009/2010)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie e metodi dell'educazione (2009/2010)   9   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2008/2009)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2008/2009)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica [indirizzo per l'educazione dell'infanzia e della preadolescenza] (2008/2009)   8   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2008/2009)   9    Metodologia della ricerca pedagogica
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2007/2008)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2007/2008)   8   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2007/2008)   9    Metodologia della ricerca pedagogica
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2006/2007)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2006/2007)   8   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2006/2007)   9    Metodologia della ricerca pedagogica
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2005/2006)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2005/2006)   8   
Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche Programmazione e gestione dei sistemi formativi sanitari (2005/2006)   9    Metodologia della ricerca pedagogica
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2004/2005)   4     
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2004/2005)   8     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca pedagogica (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Laboratorio di ricerca pedagogica (2003/2004)   4     
Laurea per Educatori professionali Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2003/2004)   8     
Laurea per Educatori professionali Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2002/2003)   8     

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA)
Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
Cred - progetto virtù
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Epistemologia della ricerca qualitativa Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario. EDUCATION - Theory and practice of education
Filosofia della cura Elaborare una filosofia della cura risponde a un’intenzione di dare una formulazione teoretica a un concetto che, fondamentale per la cultura ma scarsamente definito, richiede una teorizzazione rigorosa. Il processo di strutturazione teoretica si fonda sull’analisi dei testi della filosofia antica e di una parte della filosofia contemporanea, metodologicamente si privilegia il metodo fenomenologico. EDUCATION - Theory and practice of education
Filosofia dell’esistenza L’elaborazione di una teoria della vita affettiva e di una teoria dell’etica della cura costituisce l’architettura per una filosofia dell’esistenza capace di informare una teoria dell’educazione fedele all’essenza ontologica dell’umano. EDUCATION - Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
Educational Leadership in the Virtues project 01/09/14
MELARETE 01/09/14
L'affido familiare dal punto di vista dei figli 01/09/13
La valutazione a servizio della crescita professionale e del miglioramento dei servizi. Una ricerca integrata Università – territorio per la costruzione partecipata di modelli innovativi di assessment 17/10/11
L'engagement professionnel des educateurs 30/09/11
Le percezioni di caring degli studenti infermieri: uno studio longitudinale 01/01/11
Educare alle virtù 01/05/09
Affidi temporanei prassi applicativa e tutela del mionore: una comparazione fra Italia, Francia e Romania 01/01/09
Comunità d'insegnanti e pratiche riflessive. Casi di successo nella gestione dei gruppi classe 25/05/08
Didattica dell'italiano e della matematica nell'istruzione e formazione professionale 01/01/08
L'essenza del caring infermieristico: uno studio fenomenologico 01/01/08
Educazione alla progettazione partecipata 10/09/05
filosofare sull'educativo 10/09/05
EDUCAZIONE AL DIALOGO 10/07/04
Educazione alla cittadinanza 08/06/04




Direttore
Dipartimento Scienze Umane
Presidente

Luigina Mortari
Carica Organo collegiale
Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua - Dipartimento Scienze Umane
ordinario Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
membro Collegio didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche - Medicina e Chirurgia
componente Collegio Didattico di Filosofia - Dipartimento Scienze Umane
ricercatore Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Scuola dell'Infanzia: il bambino al centro
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Contrasto al bullismo: il miglioramento del clima e del rendimento scolastico
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in Formare in / il gruppo - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy)
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Profession - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Profession - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Operatore esperto del mercato del lavoro e case management
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Operatore esperto del mercato del lavoro e tutor unico (Entry level)
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Progettare ambienti di apprendimento - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Ripensare l'orientamento - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale
Comitato Scientifico del Master in Consulenza formativa nei servizi educativi - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master in Mediazione familiare - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenitbilità e ambiente per una cittadinanza globale - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master Universitario in Educazione Psicomotoria inclusiva per l’infanzia (I livello ) - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master Universitario in Formazione per lo sviluppo professionale dei docenti - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master Universitario in Metodologie tutoriali e di coordinamento dell’insegnamento clinico nelle professioni sanitarie e sociali - Medicina e Chirurgia
Comitato Scientifico Master Knowledge in Transition
membro Commissione Etica del Dipartimento di Scienza Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente / direttore Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento