Laurea in Filosofia

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Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A 12  Etica (M-FIL/03) 2018/2019
2 A 12  Istituzioni di filosofia (M-FIL/01) 2018/2019
3 A 12  Storia della filosofia 1 (M-FIL/06) 2018/2019
4 E Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo  
5 F
Altre attività formative:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Laboratorio di cristianesimo delle origini (M-STO/07) 3 2018/2019
Laboratorio di etica e psicoanalisi (M-FIL/03) 3 2018/2019
Laboratorio di filosofia dell'arte e della musica (M-FIL/04) 3 2018/2019
Laboratorio di filosofia politica e sessualità' (SPS/01) 3 2018/2019
Laboratorio di tecnologie informatiche e multimediali (INF/01) 3 2018/2019
Stage (-) 3 2018/2019
 
6 A 1° 2° 24 
Due insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Letteratura greca (L-FIL-LET/02) 12 2018/2019
Letteratura italiana e filosofia (L-FIL-LET/10) 12 2018/2019
Letteratura latina (L-FIL-LET/04) 12 2018/2019
Storia contemporanea (M-STO/04) 12 2018/2019
Storia greca (L-ANT/02) 12 2018/2019
Storia medievale (M-STO/01) 12 2018/2019
Storia moderna (M-STO/02) 12 2018/2019
Storia romana (L-ANT/03) 12 2018/2019
 
7 B 12  Storia della filosofia 2 (M-FIL/06) 2019/2020
8 A
Un insegnamento a scelta :
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Filosofia politica (SPS/01) 6 2019/2020
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02) 6 2019/2020
9 B
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Antropologia culturale (M-DEA/01) 6 2019/2020
Storia del cristianesimo e delle chiese (M-STO/07) 6 2019/2020
10 B 18 
Tre insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Antropologia filosofica (M-FIL/03) 6 2019/2020
Estetica (M-FIL/04) 6 2019/2020
Filosofia del linguaggio (M-FIL/05) 6 2019/2020
Storia della filosofia antica (M-FIL/07) 6 2019/2020
Storia della filosofia del Rinascimento (M-FIL/06) 6 2019/2020
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08) 6 2019/2020
 
11 C 2° 3° 18 
Tre insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Didattica generale (M-PED/03) 6 2019/2020
Psicologia delle risorse umane (M-PSI/06) 6 2019/2020
Psicologia generale (M-PSI/01) 6 2019/2020
Sociologia generale (SPS/07) 6 2019/2020
Storia della scienza (M-STO/05) 6 2019/2020
Teorie dell'educazione (M-PED/01) 6 2019/2020
 
12 B 18 
Tre insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Ermeneutica filosofica (M-FIL/01) 6 2020/2021
Filosofia della religione (M-FIL/01) 6 2020/2021
Filosofia della storia (M-FIL/03) 6 2020/2021
Ontologia (M-FIL/01) 6 2020/2021
Storia della filosofia contemporanea (M-FIL/06) 6 2020/2021
Storia della filosofia moderna (M-FIL/06) 6 2020/2021
13 B 12 
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Filosofia morale (M-FIL/03) 12 2020/2021
Filosofia teoretica (M-FIL/01) 12 2020/2021
 
14 D 1° 2° 3° 12  Attività a scelta dello studente  
 
15 E Prova finale  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi Il corso di laurea in Filosofia intende fornire allo studente gli adeguati strumenti concettuali per padroneggiare e cominciare a sviluppare in modo autonomo ricerche di carattere storico-filosofico, teoretico, politico, morale ed estetico, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo e al dialogo con gli altri saperi umanistici.
Padroneggiare queste ricerche significa sviluppare una conoscenza autonoma delle prassi (teoriche e non) che, talvolta in modo sotterraneo, sostanziano la cultura europea da venticinque secoli a questa parte. Conoscenza autonoma di queste prassi significa farsi responsabilmente carico della loro genealogia e dei loro effetti, da ripensare sempre e di nuovo con radicalità. Questa preparazione permette una comprensione globale e non superficiale dei problemi più generali della cultura contemporanea, non solo quella filosofica, e permette di interagire con i contesti sociali e organizzativi più disparati.

Gli insegnamenti sono organizzati intorno a tre macroaree: storico-teoretica, politico-morale-estetica, umanistico-psico-pedagogica.
Il cammino formativo prevede la possibilità da parte dello studente di orientare autonomamente il proprio percorso di studi. Nel primo e secondo anno di studio il percorso comune riguarda gli insegnamenti fondamentali che permettono: la conoscenza della storia della filosofia dall'antichità ai giorno nostri, un apprendimento delle nozioni basilari di problemi di ordine teoretico e delle questioni etiche più urgenti. Ma già dal primo anno lo studente è invitato a elaborare un piano degli studi autonomo. Il corso prevede non soltanto insegnamenti appartenenti all'ambito filosofico propriamente detto, ma anche insegnamenti di area pedagogica, psicologica, sociologica, letteraria e storica, con la finalità di permettere di sostenere esami dei settori abilitanti per l'insegnamento nelle scuole. Nel secondo e terzo anno vengono approfondite la conoscenza dei problemi filosofici nelle loro pieghe morali, politiche, estetiche ed ermeneutiche. Buona parte degli insegnamenti è indirizzata alla conoscenza del dibattito contemporaneo, con una particolare attenzione ai rapporti tra filosofia e psicanalisi, al pensiero della differenza, alla fenomenologia, al pensiero femminista e agli studi queer. La presenza di alcuni Laboratori organizzati in modo seminariale con la collaborazione anche degli studenti della Laurea magistrale e degli studenti del Dottorato permette agli iscritti di partecipare in modo attivo alle ricerche dei docenti. Le competenze attese e gli obiettivi di apprendimento sono sviluppati in piena coerenza con i Descrittori di Dublino (ossia -a- conoscenza e capacità di comprensione, -b-conoscenza e capacità di comprensione applicate, -c- autonomia di giudizio, -d- abilità comunicative, -e- capacità di apprendere), i quali vengono declinati in base alla specificità di ciascun insegnamento.
Sbocchi professionali ESPERTI DI PUBBLICITÀ, PUBBLICHE RELAZIONI, ORGANIZZAZIONE DI FIERE, ESPOSIZIONI ED EVENTI CULTURALI, ANNUNCI RADIO-TELEVISIVI, PRESENTAZIONI DI PERFORMANCE ARTISTICHE E RICREATIVE, TECNICI DEI MUSEI, DELLE BIBLIOTECHE E DEI SERVIZI PER L'IMPIEGO

Funzione in un contesto di lavoro:
Redazione ed editing di testi.
Coordinamento di altre figure professionali impegnate nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale.
Gestione delle risorse umane in enti pubblici e privati.
Organizzazione di eventi culturali in genere (musica, arte, cinema, teatro, conferenze scientifiche, ecc.).

Competenze associate alla funzione:

Acquisiscono competenze specifiche per alcuni ambiti lavorativi, ma anche meta-competenze che, per definizione, pur non trovando una “collocazione” ben definita settorialmente, potranno essere messe in gioco nei differenti ambiti in modo proficuo.
Si tratta di:
- capacità di utilizzare la metodologia appropriata nell'analisi di un testo (riconoscere la terminologia utilizzata, le modalità argomentative ecc.) e, nei diversi contesti, le tecniche appropriate per ideare e sostenere argomentazioni.
- capacità di indicare la destinazione o l'indirizzo di iniziative relative agli scopi operativi di un'organizzazione lavorativa, capacità altresì di decidere in modo adeguato rispetto alle difficoltà di tipo logistico e alle relazioni tra il personale.
-capacità di organizzare eventi di carattere culturale in genere e di programmare conferenze
-capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti a non specialisti in forma scritta e orale in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano nell'ambito specifico di competenza;
- capacità di composizione e produzione di testi scritti (dai più generici “elaborati”, ai più specifici saggi critici, monografie e articoli), nonché capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti e non specialisti in forma scritta e orale (in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano).
-capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Sbocchi occupazionali:

La peculiarità di un laureato in Filosofia è di potersi muovere, con duttilità e capacità di apprendere, negli ambiti lavorativi i più disparati. Lo sbocco naturale della laurea triennale è la prosecuzione degli studi in lauree magistrali coerenti. Altri sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono in diversi settori: l'editoria tradizionale e multimediale (con particolare riferimento all'ambito umanistico), l'archivistica, i musei, le soprintendenze, la pubblica amministrazione, enti pubblici e privati.