Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008

per Informazioni
Unità operativa: Gestione didattica

Corso disattivato

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Attenzione: il corso di studi è disattivato, viene presentato di seguito l'ultimo piano didattico approvato


Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A 1° 2° 3° 4 crediti tra le Discipline linguistico-letterarie di base - Letteratura italiana (L-FIL-LET/10) 2004/2005
2005/2006
2 A 1° 2° 3° 20 
20 crediti a scelta tra le discipline pedagogiche di base:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Antropologia dell'educazione (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
Educazione comparata (M-PED/02) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Filosofia dell'educazione (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Pedagogia dell'infanzia (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (M-PED/01) 8 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Storia dell'associazionismo giovanile (M-PED/02) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Storia dell'educazione e della pedagogia (M-PED/02) 8 2004/2005 [Cognomi A-L]
2004/2005 [Cognomi M-Z]
2005/2006 [Cognomi A-L]
2005/2006 [Cognomi M-Z]
2006/2007
3 A 1° 2° 3° 16 
16 crediti a scelta tra le discipline psicologiche di base:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Metodologia e tecniche della ricerca psicologica con analisi dei dati (M-PSI/03) 8 2004/2005
2005/2006
Psicobiologia (M-PSI/02) 4 2004/2005
2005/2006
Psicologia dell'educazione (M-PSI/04) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007 [indirizzo per l'educazione dell'infanzia e della preadolescenza]
2006/2007 [indirizzo per l'educazione socio-culturale]
Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) 8 2004/2005
2005/2006
Psicologia generale (M-PSI/01) 4 2004/2005 [Cognomi A-L]
2004/2005 [Cognomi M-Z]
2005/2006
Psicologia sociale (M-PSI/05) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
4 A 1° 2° 3°
8 crediti tra le Discipline geografiche di base:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Geografia culturale (M-GGR/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Geografia sociale (M-GGR/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
5 A 1° 2° 3°
8 crediti a scelta tra le discipline sociologiche di base:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Metodologia e tecnica della ricerca sociale (SPS/07) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Sociologia (SPS/07) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Sociologia della salute (SPS/07) 4 2004/2005
2005/2006
6 A 1° 2° 3°
8 crediti a scelta tra le discipline storiche di base:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Storia contemporanea (M-STO/04) 4 2004/2005 [Cognomi A-L]
2004/2005 [Cognomi M-Z]
2005/2006
Storia medievale (M-STO/01) 4 2004/2005 [Cognomi A-L]
2004/2005 [Cognomi M-Z]
2005/2006 [Cognomi A-L]
2005/2006 [Cognomi M-Z]
Storia medievale II (M-STO/01) 4 2004/2005
2005/2006
Storia moderna (M-STO/02) 4 2004/2005
Storia regionale (M-STO/02) 4 2004/2005
2005/2006
7 B 1° 2° 3° 14 
14 crediti a scelta tra le discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche caratterizzanti:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Antropologia culturale (M-DEA/01) 8 2004/2005 [Cognomi A-L]
2004/2005 [Cognomi M-Z]
2005/2006 [Cognomi A-L]
2005/2006 [Cognomi M-Z]
2006/2007 [Cognomi A-L]
2006/2007 [Cognomi M-Z]
Sociologia dei processi culturali (SPS/08) 4 2004/2005
Sociologia della comunicazione (SPS/08) 4 2004/2005
Sociologia della famiglia (SPS/08) 4 2004/2005
Sociologia dell'educazione (introduttivo) (SPS/08) 2 2004/2005
Sociologia dell'educazione (progredito) (SPS/08) 2 2004/2005
Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) 4 2004/2005
8 B 1° 2° 3° 16 
16 crediti a scelta tra le discipline filosofiche caratterizzanti:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Ermeneutica filosofica (M-FIL/01) 4 2004/2005
Filosofia morale (M-FIL/03) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Filosofia teoretica (M-FIL/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Storia della filosofia (M-FIL/06) 8 2004/2005
2005/2006
2006/2007
9 B 1° 2° 3° 10 
10 crediti a scelta tra le discipline caratterizzanti igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Igiene introduttivo (MED/42) 2 2004/2005
Igiene progredito (MED/42) 2 2004/2005
Pedagogia speciale (M-PED/03) 8 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Psicologia clinica (M-PSI/08) 8 2004/2005
2005/2006
2006/2007
10 B 1° 2° 3° 22 
22 crediti a scelta tra le discipline pedagogiche, metodologico-didattiche caratterizzanti:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Comunicazione interculturale (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo (M-PED/03) 8 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Educazione degli adulti (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Letteratura per l'infanzia (M-PED/02) 4 2004/2005
Metodi e tecniche dell'animazione della lettura (M-PED/03) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Pedagogia generale (M-PED/01) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Pedagogia interculturale (introduttivo) (M-PED/01) 2 2004/2005
Pedagogia interculturale (progredito) (M-PED/01) 2 2004/2005
Pedagogia sperimentale (M-PED/04) 4 2004/2005
11 B 1° 2° 3° 4 crediti tra le Discipline scientifiche caratterizzanti - Informatica (INF/01) 2004/2005
2005/2006
2006/2007
12 C 1° 2° 3° 14 
14 crediti a scelta tra le discipline giuridiche, sociali affini (L'insegnamento di Marginalità e territorio è obbligatorio per coloro che vogliono iscriversi alla laurea specialistica in Scienze Pedagogiche):
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09) 4 2004/2005
2005/2006
Marginalità e territorio (SPS/10) 6 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Statistica sociale (i) (SECS-S/05) 2 2004/2005
Statistica sociale (p) (SECS-S/05) 2 2004/2005
13 C 1° 2° 3°
4 crediti tra le discipline storico-artistiche affini:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Metodologia e critica dello spettacolo (L-ART/05) 4 2004/2005
2005/2006
Storia del cinema (L-ART/06) 4 2004/2005
2005/2006
2006/2007
14 E 1° 2° 3°
6 crediti per la conoscenza di una lingua straniera dell'Unione Europea:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Lingua francese (L-LIN/04) 6 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Lingua inglese (L-LIN/12) 6 2004/2005
2005/2006
2006/2007
Lingua tedesca (L-LIN/14) 6 2004/2005
2005/2006
2006/2007
15 D 1° 2° 3° A scelta dello studente  
16 F 1° 2° 3° 14  Ulteriori conoscenze, tirocini, corsi opzionali  
 
17 E Prova finale  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi I laureati in Educatori professionali devono: aver acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell'educazione, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell'uomo ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano; aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea in Educatori professionali: comprende in ogni caso attività finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base; si qualifica al fine di perseguire gli obiettivi indicati nell'ambito professionale dell'educazione; prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligatorietà di tirocini formativi presso aziende, istituzioni, strutture della pubblica amministrazione, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali; per l'indirizzo educatori socio-sanitari, i crediti minimi attribuiti all'ambito igienico-sanitario sono elevati a 36, recuperando i 28 crediti dagli altri ambiti previsti nella seguente misura: tra i caratterizzanti, 8 dall'ambito delle discipline pedagogiche e metodologico didattiche, 4 rispettivamente dagli ambiti delle discipline filosofiche, delle discipline demo-etno-antropologiche e delle discipline politiche e sociologiche; tra le attività formative di base, 4 rispettivamente dagli ambiti delle discipline storiche e delle discipline geografiche.Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Sbocchi professionali I laureati in Educatori professionali svolgeranno attività di educatore professionale, educatore di comunità e nei servizi sociali; animatore socio-educativo; operatore nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore; potranno operare come educatori infantili nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, nei servizi all'infanzia e in altre attività che richiedano una specifica qualificazione rispetto alla educazione infantile.