Etica pubblica (2013/2014)

Codice insegnamento
4S000570
Docente
Olivia Guaraldo
Coordinatore
Olivia Guaraldo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IB dal 18-nov-2013 al 19-gen-2014.

Orario lezioni

Sem IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.10 - 12.40 lezione Aula T.1  
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

Offrire spunti di riflessione critici sui rapporti complessi che intercorrono fra il privato e il pubblico, su come si forma un’ etica pubblica e condivisa, su quali possibili fratture e/o conflitti possono invece sorgere fra i comportamenti i valori e/o le scelte individuali e le decisioni etico-politiche dentro lo spazio pubblico.
Titolo del corso per l'anno 2013-2014: Di un altro genere. Etica pubblica e pensiero femminista.
Descrizione del corso: Il corso intende offrire una prospettiva di genere sui temi dell’etica. Partendo da una analisi storico-politica del complesso rapporto fra donne e cittadinanza, si procederà ad una rassegna ragionata delle principali correnti del pensiero femminista, dalla Rivoluzione francese fino ai nostri giorni. Lo scopo della rassegna è quello di comprendere come hanno agito, anche a livello teorico, influenti stereotipi di genere nel causare l’esclusione, l’invisibilità o l’inferiorizzazione dei soggetti femminili nella sfera pubblica. Particolare attenzione verrà poi dedicata ad analizzare i modi in cui, in ambito educativo e mediatico, gli stereotipi di genere inferiorizzanti nei confronti delle donne mutano e si adeguano a diverse situazioni storiche ma continuano ad essere influenti.

Programma

M. S. Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università 2011.
O. Guaraldo, Etica femminista: una rassegna storico-concettuale, in Di un altro genere: etica al femminile, a cura di P. Ricci Sindoni e C. Vigna, Milano, Vita e Pensiero, 2008, pp. 85-100.(Fotocopie disponibili presso copisteria La Rapida)
E. Gianini Bellotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, Milano 2011.
Lorella Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.

Modalità d'esame

esame orale sui testi in programma.