Fondamenti di chimica ed educazione ambientale - EDUCAZIONE AMBIENTALE (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001190
Docenti
Roberta Silva, Lara Vannini
crediti
4
Settore disciplinare
BIO/07 - ECOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 6-apr-2020 al 16-mag-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà acquisire una consapevolezza etica personale e professionale nei confronti della natura e dell'ambiente. Inoltre dovrà acquisire i seguenti contenuti teorici: le origini della crisi ecologica; i fondamenti teorici per un nuovo umanesimo ecologico (il pensiero dei protoecologisti e la fenomenologia della carne di Merleau-Ponty); educare a prendersi cura; i sentieri esperienziali di una pratica educativa ecologica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper: esprimere e condividere in modo critico la propria idea di natura e la propria esperienza di rapporto con l’ambiente, progettare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; adottare pratiche di valutazione e documentazione delle attività educative.

Programma

Il corso propone un pensiero filosofico e pedagogico centrato sulla consapevolezza che l'essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue scelte e le sue azioni in senso più ecologico. Alla maturazione di tale riorientamento etico, che passa attraverso l'educazione al pensiero riflessivo,
critico e problematizzante, sono chiamati a contribuire in maniera significativa i futuri insegnanti e le istituzioni scolastiche.
Principali argomenti previsti dall’insegnamento:
• prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale;
• gesti e pensieri di cura della sensibilità ecologica;
• le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell'ambiente naturale come “ambiente di apprendimento”;
• tecniche e metodologie didattiche per progettare, valutare e documentare esperienze ecologiche dentro e fuori la scuola;
Metodologia
lezioni frontali a carattere espositivo con elementi di interazione a carattere laboratoriale; escursioni in ambienti naturali; laboratori di discussione a piccoli gruppi; visione e analisi critica di materiale video o cartaceo; proposte di scrittura autobiografica.

Testi di riferimento:
L. Mortari, La materia vivente e il pensare sensibile, Edizioni Mimesis, Milano, 2017
L. Mortari, Educazione ecologica, Edizioni Laterza, Bari, 2020 (in corso di pubblicazione)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
LUIGINA MORTARI EDUCAZIONE ECOLOGICA LATERZA 2020 8859300606 IN CORSO DI PUBBLICAZIONE
Luigina Mortari La materia vivente e il pensare sensibile Mimesis - Milano 2017 978-88-5754-008-5

Modalità d'esame

Per quanto riguarda la valutazione, in base all’evolversi degli eventi, verranno definite procedure di verifica delle conoscenze e delle competenze apprese.

Condividi