Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione (2019/2020)



Codice insegnamento
4S006153
Crediti
10
Coordinatore
Luca Ghirotto
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 8 Sem. 1A, Sem. 1B Luca Ghirotto

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Laboratorio [Gruppo 1] 2 Lab. 1A, Lab. 1B Federico Covolan

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Laboratorio [Gruppo 2] 2 Lab. 1A, Lab. 1B Barbara Perin

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Laboratorio [Gruppo 3] 2 Lab. 1A, Lab. 1B Antonella Cipriano

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Laboratorio [Gruppo 4] 2 Lab. 1A, Lab. 1B Lavinia Tosoni

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Obiettivi formativi

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.
PER LA SCUOLA PRIMARIA, i prerequisiti richiesti riguardano:
- la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia della scolarità primaria;
- la conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia scolarità primaria.

Sulla base dei prerequisiti, gli obiettivi formativi sono nel miglioramento delle seguenti conoscenze e abilità:
- conoscenze delle principali indicazioni, di tipo normativo, riguardanti l’integrazione dei bambini e delle bambine con disabilità nella scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici (di tipo documentale) che hanno ispirato il modello dell’inclusione;
- conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti l’inclusione;
- conoscenza dei bisogni educativi speciali;
- competenze didattiche per la progettazione di un intervento educativo-didattico, di tipo inclusivo;
- competenze nel definire piani didattici personalizzati e piani educativi individualizzati;
- competenze nel predisporre misure compensative e dispensative;
- essere in grado di reperire fonti pertinenti e validate;
- competenze di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti.

Rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, si fa riferimento a:
- obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
- obiettivo 16: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

Programma

Gli argomenti del corso saranno:

PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimento alla normativa vigente);
- il tema dell’inclusione nei riferimenti documentali nazionali e internazionali;
- il significato di “speciale” normalità;
- il modello bio-psico-sociale;
- i possibili utilizzi dell’ICF-CY nel contesto scolastico;
- le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- modelli di operatività per una scuola inclusiva;
- Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione.

DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
- la valutazione delle difficoltà dell’alunno con DSA, BES, ADHD, alunno straniero;
- didattica dell’inclusione nell’insegnamento della lingua italiana;
- dalla scrittura all’elaborazione del testo scritto;
- didattica compensativa e dispensativa per la lettura;
- le strategie inclusive, dispensative e compensative nell’ambito aritmetico e logico-matematico;
- analisi delle strategie compensative e delle misure dispensative nelle differenti materie;
- le strategie didattiche basate sulle evidenze.

All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo:
- lezione frontale;
- lettura e commento di brani;
- studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria);
- attività laboratoriali;
- visione di brevi filmati;
- esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);
- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.

Le metodologie didattiche utilizzate perseguono i seguenti obiettivi:
1. sostenere una personale consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento in chiave inclusiva;
2. creare un clima di confronto aperto e critico;
3. offrire l’opportunità di conoscere metodi e tecniche nuove che incoraggino la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse;
4. condividere pratiche e strategie didattiche e valutative nel gruppo.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti, già avvenuta in parte in termini di autovalutazione per coloro che frequentano il corso, consiste in una prova scritta con domande chiuse e/o domande aperte, inerenti gli argomenti trattati.
La prova, uguale per frequentanti e non frequentanti, verifica il raggiungimento di alcuni degli obiettivi formativi sopra evidenziati.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni Ianes Dario e Cramerotti Sofia Alunni con BES Trento, Erickson 2013
Lezioni Stella G., Grandi L. (a cura di) Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire Giunti Scuola, Firenze 2016
Lezioni Mitchell, D. Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Erickson 2018 978-8859017110
Lezioni Lucangeli D. La discalculia e le difficoltà in aritmetica Giunti Scuola, Firenze 2017
Lezioni Lascioli Angelo Verso l'Inclusive Education Editrice Del Rosone 2014 9788898936090