Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2019/2020)



Codice insegnamento
4S006152
Crediti
11
Coordinatore
Roberta Silva
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 8 Sem. 1A, Sem. 1B Licia Landi, Roberta Silva

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 1] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Claudio Girelli

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 2] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Claudio Girelli

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 3] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Cosetta Tomas

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive A [Gruppo 4] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Cosetta Tomas

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 1] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Dina Giacomazzi

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 2] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Barbara Perin

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 3] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Cristina Armillotta

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive B [Gruppo 4] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Federica Zantedeschi

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 1] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Simona Carta

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 2] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Simona Carta

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 3] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Federica Zantedeschi

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio di Metodologie didattiche attive C [Gruppo 4] 1 Lab. 1A, Lab. 1B Federica Zantedeschi

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

- conoscere le teorie pedagogiche alla base dell’utilizzo delle metodologie didattiche attive;
- conoscere le principali strategie didattiche attive presenti in letteratura;
- conoscere le principali posizioni rispetto all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito della didattica
- saper promuovere un’educazione finalizzata a un uso consapevole delle tecnologie.

Programma

I contenuti del corso verteranno su:
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell'apprendimento attivo
• l’utilizzo dei principali metodi a supporto dell’apprendimento attivo
• le teorie pedagogiche che sono alla base dell’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche di insegnamento
• l’utilizzo delle principali tecnologie didattiche

Metodi di insegnamento
Lezioni frontali, insegnamento / apprendimento cooperativo. Utilizzo di strumenti e dispositivi tecnologici a supporto della didattica: prodotti digitali,


Programma
Il programma d'esame sarà incentrato su alcuni articoli scientifici che saranno definiti durante le lezioni.

Modalità d'esame

Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre un elaborato scritto.
A ogni studente verrà inoltre chiesto di contribuire con una produzione individuale.

Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato relativa al lavoro di gruppo; b) la valutazione del lavoro individuale; c) il feedback finale raccolto attraverso verifica scritta.