Fondamenti e didattica della matematica 3 e chimica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006150
Crediti
8
Coordinatore
Mariapina D'Onofrio
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
CHIMICA 4 CHIM/06-CHIMICA ORGANICA,
CHIM/03-CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Sem. 2A Mariapina D'Onofrio
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3 4 MAT/03-GEOMETRIA,
MAT/02-ALGEBRA
Sem. 2B Paola Schiano

Obiettivi formativi

------------------------
MM: CHIMICA
------------------------
-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico -applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana -sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante -utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche -sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto
------------------------
MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
------------------------

Programma

------------------------
MM: CHIMICA
------------------------
-misura e grandezze -trasformazioni chimiche -atomo, molecola, elemento, composto, tavola periodica -legami forti e deboli -il carbonio e la vita -aria, acqua, terra -energia -ambiente, inquinamento -le reazioni chimiche e il corpo umano -principi di metaboliismo, cibo e alimentazione -omeostasi -la chimica: fa bene o fa male?
------------------------
MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
------------------------

Modalità d'esame

------------------------
MM: CHIMICA
------------------------
Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso. L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione approfondita orale relativa a uno degli argomenti a scelte affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.
------------------------
MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
------------------------

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Peter Atkins Che cos'è la chimica? Zanichelli 2015
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera La Chimica Maestra Il Baobab, l’albero della ricerca 2013 978-88-905024-6-0
Laura Cipolla Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica EdiSES 2014