Analisi dei dati (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007370
Docente
Margherita Pasini
Coordinatore
Margherita Pasini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 11-nov-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie a condurre analisi statistiche di base a supporto della ricerca in psicologia (anche attraverso l’uso di pacchetti statistici opensource). Si tratteranno argomenti quali l’uso della statistica a fini descrittivi, analisi inferenziali, e modelli correlazionali. Verranno acquisite competenze di base relative alla progettazione, esecuzione, analisi interpretazione e restituzione di ricerche su temi psicologici, in particolare in contesti organizzativi.

L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sviluppare la conoscenza e la capacità di utilizzare tecniche e strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, in particolare di tipo quantitativo, utilizzati in ambito psicologico e formativo;
- sviluppare le conoscenze e le competenze utili per valutare l’efficacia di interventi;
- promuovere la capacità di sviluppare percorsi di ricerca.

Programma

-Impostazione di un dataset di una ricerca in psicologia. Alcuni accorgimenti utili per l'inserimento dei dati.
- Il dataset e l'analisi della qualità del dato. Media e scarto quadratico medio. Distribuzioni di frequenza.
- Le distribuzioni campionarie, teorema centrale del limite.
- Sintetizzare e descrivere graficamente i dati.
- Alcune funzioni utili nella gestione dei dataset in un foglio di calcolo elettronico.
- Teoria della verifica di ipotesi. Le fasi della verifica di ipotesi. Le scale di misura. Livelli di misura e test statistici. - Interpretare il risultato finale in un test di verifica di ipotesi. Un esempio: t-test per campioni indipendenti, test F per la verifica dell'omogeneità delle varianze.
- Confrontare due popolazioni: t-test per campioni indipendenti; t-test per campioni appaiati.
- Confrontare più di due popolazioni: L'Analisi della Varianza a una via (ANOVA).
- Disegni fattoriali e ANOVA a due vie. Effetti principali e effetti di interazione.
- ANOVA a misure ripetute e disegni misti.
- Le relazioni tra variabili nel caso di due variabili qualitative: costruire e interpretare una tabella di contingenza.
- Il test chi quadrato
- L'analisi della relazione tra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione di Pearson
- Costruire un modello di relazione tra variabili esplicative e variabili predette: l'analisi di regressione (regressione lineare semplice e regressione lineare multipla)
- Regressione gerarchica per l'analisi di moderazione
- Una visione di insieme delle tecniche di analisi dei dati utilizzate.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dennis Howitt, Duncan Cramer Introduzione alla statistica per psicologia. Con MyLab. Con e-book. Con espansione online. Pearson Education Italia 2014 9788865183847
J. Welkowitz, B. Cohen, R. Ewen Statistica per le scienze del comportamento Apogeo Education 2009 9788850328635

Modalità d'esame

L'esame si compone di una parte scritta, che prevede l'uso del computer, in particolare di un foglio di calcolo (Microsoft Excel, in dotazione per gli studenti iscritti, o Apache OpenOffice Calc) e del pacchetto statistico open source JASP. A partire da un dataset assegnato, si richiede di applicare alcune delle analisi oggetto del corso, come risposta a 5-6 domande. Ogni risposta è valutata da 0 a 6/7 punti, a seconda della difficoltà, per un totale di più di 32 punti come punteggio complessivo possibile (30 e lode). A seguito dell'esito di questa parte, potrà essere richiesto un colloquio di approfondimento da parte della docente.