Medicina di comunita' (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000600
Crediti
6
Coordinatore
Aldo Eliano Polettini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MEDICINA DELLE DIPENDENZE 2 MED/43-MEDICINA LEGALE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 2 MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
IGIENE GENERALE E APPLICATA 2 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce conoscenza dei metodi di intervento professionale su situazioni personali, familiari e di gruppi caratterizzate da elevata complessità
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità; capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari; capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi.

OBIETTIVI SPECIFICI Il corso intende offrire le conoscenze relative ad alcuni ambiti della medicina che toccano le cause ed i fattori di malattia di maggior impatto sociale, tenendo conto delle possibili strategie di intervento indirizzate alla loro rimozione, promuovendo il potenziamento dello stato di salute, con uno sguardo anche alla organizzazione dei servizi sanitari. Le conoscenze fornite riguarderanno, inoltre, l’impatto clinico e sociale dell’abuso di sostanze, gli aspetti normativi, diagnostici, le terapie di riabilitazione, la conoscenza dei principali esiti disabilitanti che conseguono a malattie neurologiche cerebrovascolari, neurodegenerative e neuroinfiammatorie con particolare riferimento ai deficit motori e cognitivi che si ripercuotono negativamente sulla qualità di vita e sulla partecipazione sociale della persona e dei familiari.

Programma

Il corso si sviluppa attraverso tre moduli:

- Medicina delle Dipendenze nel quale sono illustrate le principali caratteristiche delle sostanze d’abuso, con particolare riferimento ai loro effetti acuti e cronici, alla diagnosi di consumo/uso abituale e dipendenza, alle terapie di disintossicazione e di riabilitazione, e ai principali riferimenti normativi che riguardano l’abuso e la dipendenza da sostanze. Sono inoltre trattate altre forme di dipendenza, con specifico riferimento al gambling.

- Medicina Fisica e Riabilitativa che illustra i temi della riabilitazione neurologica e dei disturbi cognitivi e motori conseguenti a malattie neurologiche (prognosi dell’outcome motorio e cognitivo e riabilitazione dei disturbi motori, sensitivi e cognitivi nell’ictus cerebrale; riabilitazione dei disturbi motori nelle Paralisi Cerebrali Infantili; fisiopatologia e riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio nella Malattia di Parkinson; riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio e della deambulazione nella Sclerosi Multipla • impiego di nuove tecnologie in riabilitazione neurologica).

- Igiene Generale e Applicata nel quale sono trattati i temi della medicina di comunità (storia, principi, aspetti culturali, normativi e assistenziali), dell’epidemiologia, prevenzione e profilassi delle malattie infettive e delle malattie di maggiore importanza sociale, e il tema dell’igiene dell’alimentazione. Saranno inoltre illustrati i principi sui cui si fonda l’organizzazione sanitaria internazionale e il Sistema sanitario Italiano.

Per il materiale didattico s invita a fare riferimento a quanto specificato per ciascun modulo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: MEDICINA DELLE DIPENDENZE
------------------------
------------------------ MM: Lezione ------------------------ L'esame consiste nella somministrazione di un questionario scritto con risposte chiuse e aperte. Le risposte corrette sono comunicate e, se necessario, illustrate al termine della prova scritta e allo studente viene altresì comunicato il voto conseguito. Lo studente può richiedere un integrazione orale per cercare di migliorare il voto ottenuto nella prova scritta. In alcuni casi, generalmente per capire il motivo di una risposta, l'integrazione orale può essere richiesta dal docente. ------------------------ MM: Esercitazione ------------------------ L'esame consiste nella somministrazione di un questionario scritto con risposte chiuse e aperte. Le risposte corrette sono comunicate e, se necessario, illustrate al termine della prova scritta e allo studente viene altresì comunicato il voto conseguito. Lo studente può richiedere un integrazione orale per cercare di migliorare il voto ottenuto nella prova scritta. In alcuni casi, generalmente per capire il motivo di una risposta, l'integrazione orale può essere richiesta dal docente.
------------------------
MM: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
------------------------
Scritto a risposta multipla. L'esame includerà domande aperte volte a dimostrare di saper applicare nella pratica clinica i concetti appresi.
------------------------
MM: Esercitazione
------------------------
Scritto a risposta multipla. L'esame includerà domande aperte volte a dimostrare di saper applicare nella pratica clinica i concetti appresi.
------------------------
MM: IGIENE GENERALE E APPLICATA
------------------------
Scritto a risposta multipla. L'esame includerà domande aperte volte a dimostrare di saper applicare nella pratica clinica i concetti appresi. Non sono previste diverse modalità di esami tra frequentanti e non alle lezioni" (Written with multiple choice answers.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Medicina legale Appunti delle lezioni 2018
Medicina delle Dipendenze Appunti delle Lezioni  
Medicina delle Dipendenze Diapositive delle lezioni