Problemi della filosofia contemporanea (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003374
Docente
Carlo Chiurco
Coordinatore
Carlo Chiurco
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 6-apr-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1. Conoscere nelle sue linee generali la filosofia del Novecento al fine di mettere in luce le questioni fondamentali e le tendenze dominanti del dibattito filosofico contemporaneo, tra cui l’intreccio del sapere filosofico con le tematiche delle scienze sociali e storiche.
2. Comprendere più a fondo il pensiero di Karl Popper e il suo decisivo contributo alla metodologia delle scienze sociali, oltre a prospettare soluzioni innovative nel campo socio-politico, persino in quello teologico e pedagogico.
3. Sviluppare la capacità di lettura e di corretta comprensione dei testi, affinando la terminologia espositiva, la capacità di argomentare e di interpretare in chiave esistenziale il significato teoretico dei testi.
4. Esercitare negli studenti l'attitudine a mettere in relazione le conoscenze acquisite con la propria esperienza personale.

Programma

Scritto nel 1968, Conoscenza e interesse (Erkenntnis und Interesse) contiene una critica molto articolata alle pretesa scientificità delle proposte epistemologiche di Nietzsche e di Freud. Il corso propone una ricostruzione attenta dello svolgersi della posizione di Habermas sulle scienze umane in questo testo fondamentale, muovendo dalla sua lettura di Paul Ricœur, De l'interpretation (1965) e arrivando a considerare le critiche mosse all'interpretazione habermasiana della psicoanalisi da Adolf Grünbaum in The Foundations of Psychoanalysis (1984). La finalità di fondo, tuttavia, è partire da Habermas per una discussione il più possibile cross-disciplinare del rapporto tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica, innovazione sociale e innovazione culturale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alessandro Ferrara Autenticità riflessiva Feltrinelli 1999 9788807102639
Jürgen Habermas Conoscenza e interesse (Edizione 2) Laterza 2012 9788842036135
Paul Ricœur Dell'interpretazione: Saggio su Freud il Saggiatore 2002 9788842809128
Adolf Grünbaum I fondamenti della psicoanalisi il Saggiatore 1988 9788842800507
Giuseppe Cacciatore e Giuseppe D'Anna Interculturalità Carocci 2010 9788843050857
Herta Nagl-Docegal, Claudia Melica, Wolfgang Kaltenbacher La religione dopo la critica alla religione La Scuola di Pitagora 2017 9788865425459

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento. Per i frequentanti, è possibile sostenere l’esame con una prova scritta finale con test a scelta multipla (10 domande per il 75% del voto) e quesiti aperti (due quesiti per il 20% del voto). In questo caso, la prova orale vale il 50% e la prova scritta 50%.