Psicologia sociale [Edizione 1] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007486
Docente
Sabrina Berlanda
Coordinatore
Sabrina Berlanda
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
LEZIONI PF24 dal 6-mar-2020 al 30-set-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

Obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante. Questo modulo si ripropone di raggiungere gli obiettivi motivando e sostenendo gli studenti ad applicare la teoria dell'attaccamento al contesto classe reale.
Verranno presentate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto, la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Philip Riley Attachment theory and the teacher-student relationship (Edizione 1) Routledge 2011 I due testi sono in alternativa, entrambi verranno presentati a lezione. Non è necessario acquistarli, i contenuti saranno presenti nelle slide del corso.
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) Las 2013 I due testi sono in alternativa, entrambi verranno presentati a lezione. Non è necessario acquistarli, i contenuti saranno presenti nelle slide del corso.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una verifica finale scritta, con 3 domande a risposta aperta formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti teorici e della capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati.

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:
Esame scritto in modalità telematica.