Educare nel tempo, tra problemi di ieri e di oggi - STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA' (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S008351
Docente
Paola Dal Toso
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- Analizzare l'origine e lo sviluppo storico dei alcuni servizi educativi rivolti a minori, diversamente abili, adulti/anziani, con particolare riferimento al contesto socio culturale dell'Italia contemporanea ed eventualmente ad alcune situazioni locali.
- Conoscere i principali cambiamenti legislativi riguardanti i servizi educativi rivolti a minori, diversamente abili, adulti/anziani.
- Comprendere come le trasformazioni dal punto di vista storico-pedagogico abbiano inciso sulla figura dell’educatore.
- Acquisire consapevolezza della professionalità richiesta nell’ambito del lavoro svolto con minori, diversamente abili, adulti/anziani.

Programma

Nuclei tematici

Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti).
L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana.
L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.


Bibliografia

P. Dal Toso, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2019 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona (in corso di predisposizioone)
G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108
Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni


Letture consigliate

M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014
A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mario Gecchele, Paola Dal Toso Educare alle diversità. Una prospettiva storica ETS 2019 9788846754998

Modalità d'esame

La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.

Condividi