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Conoscenza e capacità di comprensione
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso lo studente dovrà:
– conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria
– aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari)
– conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro
– conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora
– saper maneggiare semplici grafi
– conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione
– avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza)
Scuola primaria
Al termine del corso lo studente dovrà:
– conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria
– aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari)
– conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro
– conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora
– saper maneggiare semplici grafi
– conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione
– avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Scuola dell'infanzia
Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per iniziare una riflessione sulle connessioni tra contare e misurare.
Scuola primaria
Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per renderli matematicamente più rigorosi; inoltre sapranno guidare i bambini al superamento di preconcezioni.
Autonomia di giudizio
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee
Abilità comunicative
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica
Capacità di apprendere
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica
Forma e numero.
Geometria euclidea di base.
Lunghezze, aree e misure, il teorema di Pitagora e il teorema di Pick.
Grafi.
Algoritmi e ricorsione.
Elementi di calcolo delle probabilità.
Elementi di statistica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Courant-Robbyns | Che cos'è la Matematica | Bollati Boringhieri | |||
Francesco Speranza | Matematica per insegnanti di Matematica | Zanichelli | |||
George Polya | Mathematical Discovery on Understanding, Learning, and Teaching Problem Solving (Edizione 1) | 2009 |
L'esame consiste in
- soluzione di esercizi sulle parti teoriche del programma;
- esposizione di un percorso didattico su un tema assegnato.
La prova di esame è scritta.
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