Matematica per la formazione di base 2 - LEZIONE (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001186
Docente
Andrea Albiero
crediti
8
Settore disciplinare
MAT/02 - ALGEBRA MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso lo studente dovrà:
– conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria
– aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari)
– conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro
– conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora
– saper maneggiare semplici grafi
– conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione
– avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza)

Scuola primaria
Al termine del corso lo studente dovrà:
– conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria
– aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari)
– conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro
– conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora
– saper maneggiare semplici grafi
– conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione
– avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza)

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Scuola dell'infanzia
Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per iniziare una riflessione sulle connessioni tra contare e misurare.
Scuola primaria
Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per renderli matematicamente più rigorosi; inoltre sapranno guidare i bambini al superamento di preconcezioni.

Autonomia di giudizio
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee


Abilità comunicative
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica


Capacità di apprendere
Scuola dell'infanzia
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica
Scuola primaria
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica

Programma

Forma e numero.
Geometria euclidea di base.
Lunghezze, aree e misure, il teorema di Pitagora e il teorema di Pick.
Grafi.
Algoritmi e ricorsione.
Elementi di calcolo delle probabilità.
Elementi di statistica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Courant-Robbyns Che cos'è la Matematica Bollati Boringhieri  
Francesco Speranza Matematica per insegnanti di Matematica Zanichelli  
George Polya Mathematical Discovery on Understanding, Learning, and Teaching Problem Solving (Edizione 1) 2009

Modalità d'esame

L'esame consiste in
- soluzione di esercizi sulle parti teoriche del programma;
- esposizione di un percorso didattico su un tema assegnato.

La prova di esame è scritta.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


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