Laboratorio di lingua inglese per la professionalità docente 2 [Gruppo 1] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001177
Docente
Paola Maria Caleffi
Coordinatore
Paola Maria Caleffi
crediti
2
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 23-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione di docente lingua inglese per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di applicare la comprensione degli argomenti trattati in lingua inglese (Livello B2 CEFR) a contesti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
C) Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato abilità di giudizio critico relativamente agli argomenti trattati in lingua inglese (Livello B2 CEFR) per l’applicazione in contesti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.
D) Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di relazionarsi e di interagire oralmente in lingua inglese, e di produrre brevi testi scritti in inglese (livello B2 CEFR) sugli argomenti trattati.
E) Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato abilità e strategie per la comprensione di testi orali e scritti in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione docente per la Scuola del'Infanzia e la Scuola Primaria.

Prerequisito: Livello di competenza linguistica tra B1e B2 (CEFR) per la lingua inglese

Programma

Verranno presi in esame argomenti relativi alla professionalità docente nell'ambito della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, in ottica trasversale. Verranno approfondite tematiche relative alla letteratura di riferimento sia in ottica diacronica che più prettamente tematica.

Il laboratorio avrà una dimensione interattiva, che comprenderà lavoro in plenaria, a coppie e a piccoli gruppi.

Il materiale di lavoro verrà in gran parte fornito dalla docente; ulteriori specifiche verranno date durante gli incontri del laboratorio.

Gli studenti Erasmus sono pregati prendere contatto con la docente all'inizio del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wade, John English for Education Libreria Editrice Cafoscarina 2006 88-7543-138-8 REFERENCE ADDITIONAL MATERIAL
Facchinetti, Roberta and Belladelli, Anna English for Educators Cedam 2011 978-88-13-31022-6 REFERENCE ADDITIONAL MATERIAL

Modalità d'esame

La verifica degli apprendimenti prevede una prova scritta relativa agli argomenti trattati e alle abilità sviluppate. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito abilità di comprensione di testi in lingua inglese (livello B2 CEFR) relativi ad argomenti legati alla professione docente nella scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

La valutazione della prova di accertamento sarà effettuata in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018