Fondamenti di Logica e Discorso scientifico (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001191
Crediti
8
Coordinatore
Massimiliano Badino
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DISCORSO SCIENTIFICO 4 MAT/04-MATEMATICHE COMPLEMENTARI Sem. 2B Michela Maschietto
FONDAMENTI DI LOGICA 4 L-FIL-LET/12-LINGUISTICA ITALIANA Sem. 2A Massimiliano Badino

Obiettivi formativi

In questo corso imparerete a

Analizzare e valutare argomenti
Riconoscere argomenti fallaci
Apprezzare l’importanza del critical thinking
Sviluppare progetti per incrementare l’autonomia di pensiero
Conoscere le caratteristiche di un dialogo inclusivo

Programma

Il corso è diviso in due moduli dedicati ai fondamenti di logica e al discorso scientifico rispettivamente. Il primo modulo è diviso in due parti. La prima parte, composta dalle prime 4 lezioni, esplora le nozioni fondamentali della teoria dell'argomentazione e introduce gli studenti alla strutturazione di un testo argomentativo. La seconda parte, che comprende 6 lezioni, tratta del valore pedagogico e formativo del critical thinking e la sua implementazione nei percorsi educativi della scuola primaria.

Modalità d'esame

Per completare il corso gli studenti dovranno presentare un elaborato che consiste nella stesura di un progetto sullo sviluppo del critical thinking in una o più ipotetiche classi della scuola primaria.
Il progetto dovrà contenere almeno le seguenti parti:

Introduzione e motivazione in cui si sottolinea l’importanza del critical thinking per l’apprendimento a tutti i livelli eventualmente con riferimento alla normativa ministeriale.
Descrizione della tipologia di classe/i
Presentazione e discussione della metodologia/e adottate
Descrizione delle risorse materiali, tecnologiche e umane impiegate
Descrizione dettagliata del progetto con risultati attesi, scansione cronologica ed esame delle attività
Preparazione di eventuale materiale da usare nel progetto (testi argomentativi, esempi, etc.)
Definizione delle procedure di valutazione/autovalutazione dei risultati

La valutazione del progetto prenderà in esame i seguenti elementi:

Coerenza fra progretto ed obiettivi educativi
Capacità di giustificare efficacemente l'idea progettuale rispetto al contesto educativo e alla letteratura
Ricchezza e varietà delle soluzioni metodologiche proposte
Creatività progettuale ed esecutiva
Coerenza con il materiale elaborato a lezione
Varietà dei materiali utilizzati (testi elaborati personalmente, supporti multimediali, etc.)
Efficacia degli strumenti di monitoraggio e valutazione dei risultati

Il progetto deve essere consegnato su Moodle almeno 14 giorni prima di dare l'esame.
L'esame orale riguarderà il materiale presentato durante il corso e misurerà la competenza linguistica (uso appropriato e preciso del linguaggio) e concettuale (uso attivo e comparativo delle nozioni). Il voto finale del primo modulo sarà dato per il 40% dal voto del progetto e per il 60% dal voto dell'esame orale. Il voto finale sarà la media aritmetica, arrotondata per eccesso, dei voti conseguiti nei due moduli.

IMPORTANTE: Si ricorda agli studenti che l’appello verbalizzante è quello relativo al primo modulo. Per avere il voto registrato è necessario aver sostenuto l'esame in entrambi i moduli e poi registrarsi all'appello del primo.


Studenti non frequentanti

Questo corso non fa distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari A scuola di libertà: formazione e pensiero autonom Cortina 2008
Piscitelli, Maria Come la penso Carocci 2006
Lipman, Matthew Educare al pensiero Vita e Pensiero 2018
Waksman, Vera, Walter Kohan Fare filosofia con i bambini Liguori 2013
Paoli, Francesco, Carlo Crespellani Porcella, Giuseppe Sergioli Ragionare nel quotidiano Mimesis 2012
I. TESTA – P. CANTÙ Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo. Bruno Mondadori 2006
Condividi