Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
EDUCAZIONE AMBIENTALE | 4 | BIO/07-ECOLOGIA | Sem. 2B |
Marisa Bonafini
|
FONDAMENTI DI CHIMICA | 4 |
CHIM/03-CHIMICA GENERALE E INORGANICA, CHIM/06-CHIMICA ORGANICA |
Sem. 2A |
Mariapina D'Onofrio
|
------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
Conoscenza e capacità di comprensione Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale; conoscere scientificamente le questioni ecologiche; conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente; conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale; conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni; Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente dovrà saper: utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica, progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali; collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative. Autonomia di giudizio Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura,ambiente, qualità della vita; la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo; la capacità di pensare per relazioni e di riflessione metacognitiva Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno: saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico dell'ecologia; sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; saper comunicare e argomentare alle famiglie degli alunni e ai referenti extrascolastici le proprie scelte curricolari; essere in grado di documentare gli interventi e le attività didattiche con differenti modalità comunicative. Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti dovranno: saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci; porsi nell'ottica della formazione permanente; essere in grado di costituire con i colleghi comunità di pratiche e di dialogo.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI CHIMICA
------------------------
-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico -applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana -sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante -utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche -sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto
------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
Percorso formativo che ruota attorno all’idea chiave che l’educazione ambientale porti ad un nuovo modo di vedere la realtà e di porsi nel mondo come ricerca del proprio ben-essere. “Tale educazione non coincide solo con l’insegnamento delle scienze naturali, né si limita a fornire nozioni riguardo all’ecologia, ma , pur comprendendo tutto ciò, deve proporsi come un’alfabetizzazione nuova, l’alfabetizzazione ecologica che tocca più o meno da vicino i contenuti e le metodologie di molte discipline.” ( Vanna Iori in “ Pedagogia al limite” pag.221 – La Nuova Italia -) FINALITA’ DEL CORSO Il corso propone di offrire una base pedagogico-didattica che consenta di sviluppare approcci innovativi nei confronti dell’ambiente naturale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed esplorando molteplici aspetti: percettivo – sensoriale; cognitivo; emotivo; estetico; etico. PROGRAMMA DEL CORSO Il programma non avrà un’impostazione rigida e predefinita, ma, partendo dalla rilevazione delle conoscenze pregresse dei/delle partecipanti, si svilupperà secondo un approccio multidimensionale per esplorare i seguenti contenuti: radici culturali dell’educazione ambientale; problemi connessi all’educazione ambientale; evoluzione della ricerca educativa nel campo dell’e/a; prospettive di ricerca aperte; fondamenti per un’educazione ecologicamente orientata. METODOLOGIA Alle lezioni teoriche di base si intercaleranno uscite sul territorio e laboratori di pensiero nel corso dei quali le riflessioni dei presenti costituiranno le idee –guida del discorso. In linea generale il corso sarà scandito da rilevazione delle preconoscenze; lezioni teoriche a carattere espositivo; escursioni in ambienti naturali (almeno due); laboratori di discussione; visione e analisi critica di materiale filmico; stesura di un diario per “partire da sé, stare presso di sé e non alienarsi nel pensiero dell’altro”.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI CHIMICA
------------------------
-misura e grandezze -trasformazioni chimiche -atomo, molecola, elemento, composto, tavola periodica -legami forti e deboli -il carbonio e la vita -aria, acqua, terra -energia -ambiente, inquinamento -le reazioni chimiche e il corpo umano -principi di metaboliismo, cibo e alimentazione -omeostasi -la chimica: fa bene o fa male?
------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
La valutazione sarà differenziata. Per i/le frequentanti: stesura di un diario di bordo. Per i/le non frequentanti: elaborato scritto per verificare le conoscenze e le competenze apprese. Per ricevimenti o chiarimenti contattare la docente ai seguenti indirizzi e mail: marisa.bonafini@univr.it marisa.bonafini@libero.it
------------------------
MM: FONDAMENTI DI CHIMICA
------------------------
Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso. L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione approfondita orale relativa a uno degli argomenti a scelte affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Peter Atkins | Che cos'è la chimica? | Zanichelli | 2015 | ||
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera | La Chimica Maestra | Il Baobab, l’albero della ricerca | 2013 | 978-88-905024-6-0 | |
Laura Cipolla | Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica | EdiSES | 2014 | ||
Docente del corso | Dispensa e appunti del corso | 2018 | |||
Luigina Mortari | La materia vivente e il pensare sensibile | Mimesis - Milano | 2017 | 978-88-5754-008-5 | |
Duccio Demetrio | La religiosità della Terra - Una fede civile per la cura del mondo | Raffaello Cortina | 2013 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>