L’ermeneutica è la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di “testo” può essere estesa fino a comprendere anche le pratiche didattiche e formative.
Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica – e ai testi di vario genere che ne rivelano il senso – utilizzando una bussola ermeneutica.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere e comprendere i presupposti della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative;
- applicare le conoscenze e le comprensioni maturate nell’analisi di opere letterarie che mettano a fuoco questioni educative;
- interpretare le opere letterarie proposte esprimendo giudizi personali e critici;
- comunicare efficacemente a diversi interlocutori le idee maturate nel percorso;
- riflettere sul proprio apprendimento e sulle implicazioni che i temi affrontati possono avere sul proprio percorso formativo.
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- l’ermeneutica come teoria critica circa l’azione del comprendere e dell’interpretare testi;
- la pratica didattica e formativa come “testo” da interpretare;
- l’analisi delle pratiche formative come traduzione e come messa in parola del senso;
- l’analisi delle pratiche formative a partire da letterari;
- l’opera di Eraldo Affinati come esempio di ermeneutica delle pratiche formative.
Testi per l’esame
GRONDIN, J. (2012). L’ermeneutica. Brescia: Queriniana.
AFFINATI, E. (2016). L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani. Milano: Mondadori.
AFFINATI, E. (2018). Tutti i nomi del mondo. Milano: Mondadori o un altro romanzo dell’autore romano, da concordare col docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Grondin, J. | L’ermeneutica | Queriniana (BS) | 2012 | 978-88-399-0860-5 | |
Affinati, E. | L’uomo del futuro (Edizione 1) | Mondadori | 2016 | 978-8-804-67578-5 | |
Affinati, E. | Tutti i nomi del mondo | Mondadori | 2018 |
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso un COLLOQUIO della durata di circa 20 minuti. Ecco i criteri di valutazione.
- Presentazione della lettura ermeneutica di un romanzo: verrà valutata positivamente se rispetterà le consegne date e metterà in parola, in modo approfondito, accurato ed efficacemente argomentato, la pratica formativa narrata, fornendone una lettura ermeneutica (fino a 10 punti).
- Due domande di conoscenza: la risposta a ciascuna domanda verrà valutata positivamente se risulterà corretta, sostenuta da argomenti ed evidenze, supportata da riferimenti espliciti ai testi e agli argomenti affrontati nel corso (fino a 5 punti per ciascuna risposta).
- Una domanda di comprensione profonda: la risposta verrà valutata positivamente se risulterà in grado di evidenziare collegamenti tra i vari argomenti affrontati, riflettere idee approfondite, manifestare un pensiero critico e originale e una buona padronanza nell'affrontare i temi del corso (fino a 7 punti).
- Una domanda di meta-riflessione: la risposta verrà valutata positivamente se sarà in grado di evidenziare consapevolezza rispetto ai processi messi in atto nello studio (fino a 3 punti).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>