Psicologia delle emozioni (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001377
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi delle attuali concezioni sulle emozioni e di come problematiche e dinamiche legate al mondo degli affetti vengono oggi spiegate in psicologia delle emozioni, l’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti la capacità di leggere le dinamiche dei costrutti affettivi in ambiti diversi e in particolare in quelli organizzativi, riconoscendone importanza e influenza. Tale capacità di lettura costituisce la base per lo sviluppo della competenza di gestione delle dinamiche emotive non solo a livello personale ma anche di gruppo per promuovere il benessere organizzativo e la motivazione delle persone. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e di regolazione delle emozioni.

Programma

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• Psicologia delle emozioni e ricerca
• La prospettiva del senso comune e la prospettiva degli psicologi sulle emozioni
• Alcune posizioni teoriche recenti della prospettiva neuropsicologica
• La regolazione delle emozioni
• La funzione comunicativa delle emozioni
• L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia
• Alcuni modelli di spiegazione del fenomeno empatico
• Le dinamiche emotive applicate in alcuni ambiti specifici: organizzazioni, relazioni intergruppi.

Testi per l’esame:
A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLI: 1, 3, 6 e 7
B) Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID.
C) Scherer K.R. (2015). Where and Why Are Emotions Disturbed? Suggestions Based on Theory and Data From Emotion Research, Emotion Review, 7(3), 238-249.
D) Gross J.J. & Feldman Barrett L. (2011). Emotion Generation and Emotion Regulation: One or Two Depends on Your Point of view, Emotion Review, 3(1), 8-16.
E) Ashkanasy N.M. & Dorris, A. D. (2017). Emotions in the workplace. Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior, 4, 67-90.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Galati D. Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto Bollati Boringhieri 2002 9788833956800
Meneghini A.M. Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell'empatia SEID 2010 8889473150

Modalità d'esame

Esame scritto con tre domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) e degli articoli in programma. Il voto finale sarà la media delle valutazioni di ciascun quesito espresse in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti dell’anno accademico 2016-17 (e precedenti) che ancora devono sostenere l’esame possono sostenerlo con il programma relativo al loro anno di corso

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi