Storia della filosofia contemporanea (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00805
Docente
Riccardo Pozzo
Coordinatore
Riccardo Pozzo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 24-set-2018 al 10-nov-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Horizon 2020 auspica la costituzione in Europa di società inclusive, innovative e riflessive. Il corso di storia della filosofia contemporanea per il corso di laurea in “Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua” propone a studenti e studentesse un approccio per molti versi innovativo e certamente riflessivo sul tema dell’inclusione.
Finalità dell’insegnamento sono (1) la conoscenza e la comprensione delle discussioni novecentesche e recenti di filosofia della cultura nella loro articolazione sistematica, (2) la loro applicazione al dialogo interculturale e interreligioso con speciale riferimento al monoteismo abramitico, (3) la costituzione di una propria autonomia di giudizio (integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi) e (4) il rafforzamento di abilità comunicative (comunicare conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti).

Programma

FILOSOFIE DELLA CULTURA. La cultura è per sua natura pluralistica, mutevole, adattabile, costruita. L'inclusione e la riflessione si costruiscono ogni qualvolta entriamo in contatto con altri esseri umani, non importa da dove vengano. Il corso ha come obiettivo la contestualizzazione delle filosofie della cultura del diciannovesimo e del ventesimo secolo per metterle a disposizione della società contemporanea.
DIALOGO INTERCULTURALE. Verrano considerati autori rilevanti come Bolzano, Simmel, Freud, Husserl, Hartmann, Gramsci, Rothacker, Plessner, Gelhen, Arendt e Habermas. In particolare, si leggerà e commenterà il lavoro seminale di Ernst Cassirer, Saggio sull'Uomo.
DIALOGO INTERRELIGIOSO. Quando la filosofia considera la questione di Dio, lo fa in una dimensione metateoretica, dunque guardando prima di tutto al dialogo interreligioso. Di questo dialogo, la filosofia si assume la responsabilità. Non deve rinunciarvi. Se è vero che la filosofia non è neutrale, è anche vero che tocca alla filosofia porre la condizione per il dialogo; la prima di tutte: il fatto della ragione. Insomma, i filosofi hanno il compito di considerare i testi religiosi due volte: in una prospettiva interreligiosa e in una prospettiva interculturale. Dal punto di vista fondazionale, la filosofia della religione opera allo stesso modo della filosofia del diritto. Così come il diritto naturale pone le condizioni di possibilità per tutti gli ordinamenti giuridici, così il concetto di Dio offre alla teologia speculativa la condizione di possibilità di tutti gli scritti sacri, come si vede immediatamente nel monoteismo abramitico, che trova nel concetto dell’unico Dio il fondamento delle Rivelazioni di Ebrei, Cristiani e Mussulmani, per mezzo delle quali Dio fa conoscere e manifesta la sua volontà agli uomini. Il punto da far valere, però, è che i filosofi sono diversi dai giuristi e dai teologi. I filosofi pensano la questione di Dio perché non appena l’abbandonano la filosofia rinuncia ad essere se stessa. Se pensassero come i giuristi, i filosofi considererebbero le proposizioni religiose come diritti riconosciuti all’interno di una società multireligiosa e multiculturale, per il mancato rispetto dei quali il potere legislativo ha stabilito sanzioni a partire da un determinato momento storico. Se pensassero come teologi, le valuterebbero secondo il loro accordo con i libri simbolici adottati dalle rispettive confessioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Cacciatore e Giuseppe D'Anna Interculturalità Carocci 2010 9788843050857
Herta Nagl-Docegal, Claudia Melica, Wolfgang Kaltenbacher La religione dopo la critica alla religione La Scuola di Pitagora 2017 9788865425459
Ernst Cassirer Saggio sull'uomo Mimesis 2011 9788857505534

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento. Per i frequentanti, è possibile sostenere l’esame con una prova scritta finale con test a scelta multipla (10 domande per il 75% del voto) e quesiti aperti (due quesiti per il 20% del voto). In questo caso, la prova orale vale il 50% e la prova scritta 50%.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


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