Educazione comparata (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00748
Docente
Marcella Milana
Coordinatore
Marcella Milana
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le base concettuali e metodologiche necessarie ad analizzare le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo, secondo una prospettiva comparativa, e a valutare la pertinenza, adattabilità o trasferibilità di principi, metodi e modalità di intervento tra contesti (locali, nazionali ed internazionali).

Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di conoscere ed aver compreso i principi della comparazione e la loro applicazione all’analisi dei contesti e degli interventi di formazione e sviluppo, e di applicare la conoscenza e comprensione derivante dall’analisi comparativa allo sviluppo di piani formativi (a livello locale, nazionale ed internazionale).

Programma

Il programma d’insegnamento è strutturato in 3 moduli; il primo modulo ricopre argomenti preparatori al modulo successivo; il terzo modulo è di supporto alla preparazione dell’elaborato scritto ai fini dell'esame.

Modulo 1: Introduzione
• Cos’è l’educazione comparata
• Cenni storici sugli sviluppi dell’educazione comparata
• Gli ambiti di applicazione

Modulo 2: La ricerca comparativa
• Approcci metodologici
• Unità di analisi

Modulo 3: La produzione di un elaborato comparativo
• Scelta dell’argomento e struttura del testo
• Ricerca, validità e appropriatezza delle fonti di informazione
• Sviluppare un argomento attraverso similitudini e differenze

In aggiunta ad una selezione di capitoli tratti dai testi di riferimento sotto specificati, agli studenti verranno consigliate letture integrative che saranno rese disponibili tramite la piattaforma e-learning dell’insegnamento, o individuate dagli stessi studenti tramite ricerca focalizzata su riviste specializzate.

MODALITA' DIDATTICA

La modalità didattica con studenti frequentanti consiste in:
- lezioni frontali in aula, dedicate alla trasmissione di nozioni di base
- interazioni in aula docente-studenti, dedicate alla condivisione e alla rielaborazione delle conoscenze pregresse, nonché delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali e lo studio individuale
- lavori in piccoli gruppi da effettuarsi in aula, ma previa attività di preparazione/ studio individuale da parte degli studenti, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla docente.

Gli studenti frequentanti sono tenuti a:
- garantire continuità di presenza in aula
- essere presenti per l’intera lezione (salvo imprevisti)

La modalità didattica con studenti NON frequentanti consiste in:
- supporto allo studio individuale e alla preparazione agli esami finali in incontri con la docente, in orario di ricevimento.
Gli studenti NON frequentanti sono comunque tenuti a notificare la docente della loro presenza ad inizio corso.

Tutti gli studenti (frequentanti e NON frequentanti) sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma e-learning dell’insegnamento, al fine di:
- avere accesso al materiale didattico che verrà messo a disposizione durante il corso,
- ricevere eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni relative al corso tramite la propria email istituzionale (@studenti.univr.it),
- accedere al forum, dove, in relazione all’insegnamento, potranno essere postati: 1) annunci e news di carattere generale da parte della docente, e 2) richieste di chiarimenti e/o informazioni a carattere generale da parte degli studenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Phillips, D., Schweisfurth, M. (eds.) Comparative and international education: An introduction to theory, method and practice (Edizione 2) Bloomsbury Publishing 2014 9781441122421
Mark Bray, Bob Adamson, Mark Mason Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca Franco Angeli 2016 9788856813104
Crossley, M., In Arthur, L., & In McNess, E. (eds) Revisiting Insider-Outsider Research in comparative and international education Symposium books 2016 978-1-873927-67-0

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- la produzione di un elaborato scritto
- una presentazione orale

ELABORATO SCRITTO

L’elaborato ha lo scopo di avviare lo/a studente/ssa a sviluppare un argomento di ricerca che possa eventualmente essere ampliato in una presentazione per una conferenza o convegno, o in una tesi di laurea. La tipologia e struttura dell'elaborato verranno illustrate in dettaglio in aula (modulo 3) e in apposite linee guida che saranno rese disponibili tramite la piattaforma e-learning.

Per la produzione dell’elaborato finale è previsto che gli studenti integrino lo studio dei testi di riferimento e le letture consigliate con la ricerca attiva di articoli o capitoli di libro, anche in lingua straniera, sul tema oggetto di studio.

L’elaborato dovrà essere trasmesso per via elettronica, secondo le modalità che verranno comunicate dalla docente ad inizio corso, con almeno 2 settimane d’anticipo rispetto alla data d’appello in cui lo/a studente/ssa intende sostenere la presentazione orale.

PRESENTAZIONE ORALE

Utilizzando PowerPoint, gli studenti dovranno presentare i punti essenziali del loro elaborato finale in una presentazione di 15 minuti da tenersi in data d’appello.

OBIETTIVI DELL'ACCERTAMENTO

L’ elaborato scritto è teso a verificare:
- l’abilità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite;
- la capacità di strutturare un testo scritto di natura comparativa;
- la capacità analitica e argomentativa;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di individuare, utilizzare, e citare in maniera appropriata le fonti di informazione.

La presentazione orale è tesa a verificare la capacità di comunicare a terzi, in modo sintetico, chiaro ed efficace, la scelta e la rilevanza del tema trattato nell’elaborato scritto, nonché le conoscenze acquisite tramite la sua produzione.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi