Fenomenologia della cura ed etica del se' (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003373
Docente
Federico Leoni
Coordinatore
Federico Leoni
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fenomenologia della cura ed etica del sé mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici propri del mondo contemporaneo e della filosofia contemporanea in relazione ai grandi temi posti dal tema della Cura.
Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti e le prospettive affrontati a lezione.

Programma

Il corso affronterà il grande dibattito moderno e contemporaneo sulla possibilità/impossibilità della cura e dell’educazione. Isolerà in particolare tre posizioni esemplari: quella di Kant, quella di Freud, quella di Foucault. Al centro del corso, tutti i paradossi degli aspetti affettivi e relazionali di quello che chiamiamo abitualmente un rapporto tra i soggetti implicati nella cura e nell’educazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Freud Analisi terminabile e interminabile Bollati Boringhieri 1977
I. Kant, M. Foucault Che cos'è l'Illuminismo? Mimesis 2012
J. Cazotte Il diavolo innamorato Piero Manni editore 2010
T. Tuppini Immanuel Kant Corriere della Sera 2014
S. Catucci Introduzione a Michel Foucault Laterza 2010
S. Benvenuto Leggere Freud Orthotes 2018

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. Il ricevimento settimanale è a disposizione degli studenti che desiderano incontrare il docente, secondo gli orari consultabili sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente. Per gli studenti non frequentanti, il programma d’esame comporterà la preparazione dei testi in bibliografia d’esame, senza riferimento alle lezioni del docente.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018