Tecnologie informatiche e multimediali (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02405
Docente
Gaetano Bruno Ronsivalle
Coordinatore
Gaetano Bruno Ronsivalle
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 24-set-2018 al 10-nov-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze teoriche e abilità pratiche sulle applicazioni dell’informatica e della multimedialità nella società contemporanea, con un focus specifico sull’educazione e sulla didattica.

- CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1. apprendere la terminologia specifica, fatta di termini, concetti, modi di dire e immagini simboliche, propri del mondo dell’informatica e della multimedialità; comprendere il senso di questo linguaggio all’interno del mondo dell’educazione;
2. conoscere i sistemi operativi di uso più comune presenti nell’informatica, e gli strumenti tecnologici della multimedialità, che possono essere a supporto delle diverse forme di attività didattica ed educativa;
3. approfondire la conoscenza delle implicazioni del mondo digitale sul modo di vivere, di pensare e di comunicare del mondo contemporaneo.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1. approfondire la comprensione delle conoscenze acquisite attraverso il costante riferimento ad esempi pratici, allo studio di casi e alla riflessione sulle “buone pratiche”;
2. sviluppare la capacità degli studenti di riflettere sulle potenzialità, anche educative, presenti nell’utilizzo del web e dei social network.

Programma

PARTE PRIMA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI

Modulo 1
Concetti principali dell’informatica e definizione delle componenti hardware e software

- Unità Didattica 1. L’informatica nell’era di Matrix
- Unità Didattica 2. L’insostenibile leggerezza dei circuiti integrati
- Unità Didattica 3. Ciò che non è hardware è software

Modulo 2
Applicazioni dell’informatica nella società contemporanea: Office Automation, Internet, Web social network, software gestionali, e-government, automazione industriale, Intelligenza Artificiale e Reti Neurali

- Unità Didattica 4. Il nuovo ufficio digitale
- Unità Didattica 5. Internet = Web?
- Unità Didattica 6. Arcipelago Web 2.½
- Unità Didattica 7. Ho visto cose che voi umani…

Modulo 3
Introduzione alle tecnologie multimediali e ai formati dei file digitali (testi, immagini, audio e video)

- Unità Didattica 8. New York, New York

Modulo 4
Applicazioni della multimedialità: creazione di presentazioni, intrattenimento online e realtà aumentata

- Unità Didattica 9. L’arte della presentazione
- Unità Didattica 10. Homo ludens

PARTE SECONDA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI PER I PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Modulo 5
Tecnologie informatiche e progettazione didattica: Instructional Design, Multimedia Learning, mappe concettuali e ontologie

- Unità Didattica 11. Multimedia Learning
- Unità Didattica 12. Fotografie di conoscenza

Modulo 6
Dispositivi hardware per l'e-learning e il m-learning

- Unità Didattica 13. Elettroutensili per imparare

Modulo 7
Learning Object, software di valutazione dell’apprendimento e simulazioni e-learning

- Unità Didattica 14. Learning Object e dintorni
- Unità Didattica 15. La nuova alleanza

Modulo 8
Strumenti di gestione dell’e-learning: piattaforme LMS e ambienti “social” per l’apprendimento collaborativo

- Unità Didattica 16. Agorà virtuale
- Unità Didattica 17. Compagni di scuol@

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giulio Xhaet, Francesco Derchi Digital skills: Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali (Edizione 1) Hoepli 2018 9788820384647 Disponibile anche in formato e-book
Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Marisa Orlando .GET Guida all’Education Technology Informatica e multimedialità per educatori, docenti e professionisti della formazione Maggioli Editore 2013 8838777905
Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l’insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft (Edizione 2) Docendum-Wemole 2017 8892675745 Disponibile anche in formato e-book
Laurent Alexandre La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana EDT 2018 8859247322 Disponibile anche in formato e-book

Modalità d'esame

STRUTTURA DELL'ESAME

L’esame si articola in due step:

STEP 1 ---------------------------
Prova scritta (obbligatoria) per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti durante le lezioni in aula e/o attraverso lo studio individuale dei contenuti del percorso generale. In particolare, è prevista la somministrazione in aula informatica di un questionario digitale attraverso la piattaforma LMS dell’Ateneo.

Il questionario sarà composto da item (domande) di diversa tipologia (scelta multipla, completamento, corrispondenza, mappa concettuale, etc.), corrispondenti agli obiettivi didattici fondamentali del programma.

Manuale per la preparazione della prova scritta:

- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione. Maggioli Editore, 2013. ISBN: 8838777905

STEP 2 ---------------------------

Prova orale (facoltativa). Gli studenti possono scegliere (solamente) una delle seguenti modalità di svolgimento dell'esame:

--- 2.A. Colloquio orale per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti attraverso la lettura e l’approfondimento di uno a scelta dei seguenti testi monografici consigliati dal docente:

- D. Angeloni, P. Cardini, G. B. Ronsivalle, Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l’insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft, Docendum & WeMole, 2016.
- G. Xhaet, F. Derchi. Digital Skills. Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali, Hoepli, 2018.
- L. Alexandre, La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana, EDT, 2018.

--- 2.B. Elaborazione e discussione di una presentazione multimediale. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di elaborare una presentazione multimediale a supporto di attività didattiche su un argomento concordato con il docente, applicando i principi del Multimedia Learning e le tecniche di Presentation Design. A tale scopo, il docente svolgerà alcune esercitazioni pratiche in aula informatica per favorire l’acquisizione delle competenze digitali relative all’uso di software per la gestione di testi, per il fotoritocco, per l’editing di file audio/video e per la composizione di presentazioni multimediali.

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE

La soglia minima di superamento della prova scritta (Step 1) è pari al 60% ed equivale al voto di 18/30. Tale prova è obbligatoria e gli studenti che non la superano devono ripetere l’intero esame in uno degli appelli successivi. L’accesso alla prova orale (Step 2) è facoltativo ed è comunque subordinato al superamento della prova scritta (Step 1). Gli studenti che superano il questionario possono scegliere una delle due seguenti opzioni:

A. richiedere direttamente la verbalizzazione in trentesimi del voto conseguito nello scritto e completare l’iter d’esame;
B. accedere alla prova orale (Step 2), al fine migliorare il proprio punteggio finale e – in caso di pieno raggiungimento degli obiettivi - ottenere la lode. Lo svolgimento della prova orale (Step 2) non può determinare alcun decremento del punteggio conseguito nella prova scritta e permette di conseguire, al massimo, 6 punti su 30. Tali punti devono essere sommati ai punti già ottenuti nella prova scritta (Step 1) e, in caso di risultato finale maggiore di 30/30, i punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Ciò significa che l’unica possibilità di ottenere la lode è data dallo svolgimento di entrambe le prove (scritta e orale).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018