Filosofia della formazione (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
Coordinatore
Antonietta De Vita
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano la filosofia della formazione: modelli, linguaggi, pratiche nei contesti formativi.
Discuteremo diversi approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente. Approfondiremo inoltre la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.

Programma

CONOSCENZE:

1. Delineare il concetto di “formazione” per lo sviluppo umano ;

2. Stabilire le connessioni tra “formazione per lo sviluppo umano” e “approccio alle capacità”

3. Definire il ruolo del formatore come attivatore di processi di apprendimento

ABILITÀ

4. Definire le competenze critiche del formatore come attivatore di processi nei contesti organizzativi;

5. Analizzare l’approccio alle capacità come metodologia per una formazione allo sviluppo umano nei differenti contesti di intervento

6. I metodi formativi utilizzati saranno:

- La lezione frontale;

- La discussione di gruppo;

- Il dialogo filosofico;

- L’esercitazione.

7. La valutazione degli esiti formativi (mediante colloqui, interviste o questionari)

1. Castoriadis C., Lasch C., La cultura dell’egoismo. L’anima umana sotto il capitalismo, Elèuthera, 2014.

2. Mayo Peter, Vittoria Paolo, Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo, Società Editrice Fiorentina, 2017.

3. D’Aniello F., Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro, Aras Edizioni 2015.

4. Bertell L., Lavoro ECOautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita, Elèuthera.

5. Olivetti A., Ai lavoratori

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Adriano Olivetti Ai lavoratori Edizioni di Comunità 2012
Cornelius Castoriadis, Christopher Lasch La cultura dell'egoismo. L'anima umana sotto il capitalismo elèuthera 2014
Lucia Bertell Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita (Edizione 2016) elèuthera 2016
Peter Mayo, Paolo Vittoria Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo Società Editrice Fiorentina 2017

Modalità d'esame

A) L’esame per le/i frequentanti prevede due momenti differenti: 1. un elaborato scritto a partire dai testi indicati in bibliografia e da un percorso di ricerca e di approfondimento personale su una tematica specifica; 2. un’esposizione orale dell’elaborato all’interno di giornate dedicate.
B) L’esame per le/i non frequentanti prevede un colloquio orale che verificherà la conoscenza dei testi in programma e la capacità critica e riflessiva maturata sui temi trattati.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi