Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (2018/2019)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00772
Docente
Monica Pedrazza
Coordinatore
Monica Pedrazza
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è di offrire agli studenti una conoscenza e comprensione delle principali teorie e linee di ricerca su sui processi di autopresentazione e di influenza sociale.
1) concetti che spiegano I fenomeni di influenza sociale: conformismo ed obbedienza anche in ambito lavorativo.
2) La giustizia interazionale percepita e la supervisione abusiva.
3) il benessere nei luoghi di lavoro
4) L’attaccamento adulto e la sua influenza sulla percezione e gestione delle relazioni interpersonali con particolare riferimento ai contesti organizzativi

Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere I fenomeni di influenza sociale con particolare riferimento alle differenza fra influenza della maggioranza e di una minoranza, influenza informative e normative, obbedienza e conformità;
- conoscere e comprendere come lo stile di attaccamento adulto influenza le modalità soggettive di percezione e di gestione delle relazioni interpersonali anche in contest organizzativo;
- conoscere e di comprendere come le norme esplicite ed implicite ed alcune variabili di differenza individuale possono incidere negativamente sulla interazione sociale in contesti domestici/informali e di lavoro.

Programma

Verranno analizzate le principali teorie e linee di ricerca su sui processi di autopresentazione e di influenza sociale.
1) concetti che spiegano I fenomeni di influenza sociale: conformismo ed obbedienza anche in ambito lavorativo.
2) La giustizia interazionale percepita e la supervisione abusiva.
3) atteggiamenti e opinioni,
4) L’attaccamento adulto e la sua influenza sulla percezione e gestione delle relazioni interpersonali con particolare riferimento ai contesti organizzativi,
5) stereotipi e pregiudizi


Sono previste esercitazioni

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Nicoletta Cavazza Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (Edizione 1) Il Mulino 2005 978-88-15-10617-9 studio dei seguenti articoli: 1)Hinojosa A.S., McCauley K.D., Randolph-Seng B., Gardner W.L., (2014) Leader and follower attachment styles: Implications for authentic leader-follower relationship, The Leadership Quarterly (25) pp. 595-610 2) J. P. Burton , J. M. Hoobler (2011) Aggressive reactions to abusive supervision: The role of interactional justice and narcissism Scandinavian Journal of Psychology, 52, pp. 389–398

Modalità d'esame

STUDENTI NON FREQUENTANTI : L’esame consiste in una prova scritta che prevede 5 domande.
Ad ogni risposta potrà essere assegnato un punteggio da 0 a 6.
Il voto finale verrà calcolato sommando il punteggi ottenuti.
Le domande potranno vertere sia su temi di carattere generale che specifico, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere il comportamento del potenziale utente in carico ai servizi alla luce delle teorie presentate. Gli studenti dovranno anche dimostrare di saper riconoscere le criticità della comunicazione inter-servizi.
Il tempo previsto per la prova scritta è di due ore.
I criteri per la valutazione sono i seguenti:
- Grado di coerenza della risposta con il quesito.
- Capacità di sintesi e assenza di ridondanza nella risposta.
- Grado di approfondimento dei concetti
- Utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.

STUDENTI FREQUENTANTI :
L’esame consiste in una prova scritta che prevede 4 domande.
Ad ogni risposta potrà essere assegnato un punteggio finalizzato al raggiungimento del complessivo punteggio di 30
+ punteggi assegnati per partecipazione ad eventuali esercitazioni.
Le domande potranno vertere sia su temi di carattere generale che specifico, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere il comportamento del potenziale utente in carico ai servizi alla luce delle teorie presentate. Gli studenti dovranno anche dimostrare di saper riconoscere le criticità della comunicazione inter-servizi.
Il tempo previsto per la prova scritta è di due ore.
I criteri per la valutazione sono i seguenti:
- Grado di coerenza della risposta con il quesito.
- Capacità di sintesi e assenza di ridondanza nella risposta.
- Grado di approfondimento dei concetti
- Utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.


Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


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