Psicologia clinica (2018/2019)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00775
Docente
Michela Rimondini
Coordinatore
Michela Rimondini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di conoscere i diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica, nonché gli aspetti salienti che riguardano la psicopatologia e la diagnosi in ambito psicologico.

Nello specifico gli obiettivi formativi includono:
• l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicosociologici, cognitivi, emozionali.
• Adeguate conoscenze dei metodi e degli strumenti di indagine in psicologia.
Utilizzo consapevole di termini specifici relativi alla teoria e alla progettazione di interventi nell’ambito della psicologia clinica;
• Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica.
• Competenze applicative in ambito psicologico, sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità.
• Acquisizione della capacità di di reperire le fonti necessarie a sviluppare modalità di intervento efficacie della capacità di analizzare criticamente gli interventi clinici.

Programma

- INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA
- LE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI
- LA PSICOANALISI E LE TERAPIE PSICODINAMICHE
- METODOLOGI E STRUMENTI DELLA PSICOLOGIA CLINICA
- IL COLLOQUIO CLINICO E ANALISI DELLA DOMANDA
- LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
- PSICOPATOLOGIA – DISTURBI DI ASSE I
- PSICOPATOLOGIA DISTURBI DI ASSE II
- LA PSICOLOGIA CLINICA IN CONTESTO OSPEDALIERO
- LA PSICOLOGIA TRANSCULTURALE E LA ETNOPSICHIATRIA
- PSICOLOGIA CLINICA NELLE DIVERSE FASI DI VITA
- STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA
- PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO NELL'ADULTO

Alcune delle docenze saranno tenute in co-conduzione con cultori della materia invitati dal docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
1) Roberto Pani, Roberta Biolcati, Samanta Sagliaschi Psicologia Clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione. Il Mulino, Bologna 2009

Modalità d'esame

La comprensione dei temi contenuti nel programma del corso e oggetto di approfondimento nel corso delle lezioni frontali, costituiranno il principale ambito di riferimento per la valutazione dell'esame. Gli studenti (sia frequentanti che non) sono pertanto caldamente invitati a prendere visione del materiale delle lezioni fornito dalla docente e disponibile nella presente pagina.

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta composta da domande a risposta multipla.


Opinione studenti frequentanti - 2017/2018