Storia romana (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007531
Crediti
12
Coordinatore
Attilio Mastrocinque
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODULO 1 6 L-ANT/03-STORIA ROMANA Sem. 1A Attilio Mastrocinque
MODULO 2 6 L-ANT/03-STORIA ROMANA Sem. 1B Attilio Mastrocinque

Obiettivi formativi

I MODULO Si intende approfondire la conoscenza della cultura urbana romana in epoca imperiale, la comprensione dei principi basilari su cui si basava la società romana, la dialettica che legava quest’ultima alle società di nonromani, e l’estensione della cittadinanza romana a tutto l’impero. Lo studio prenderà in considerazione documenti relativi al mutamento dei diritti delle città, sia in Italia che nelle province. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse archeologiche che letterarie o epigrafiche. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di comprendere e distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, la loro capacità di integrare socialmente e politicamente i non-romani e l’importanza delle azioni politiche romane, come nel caso della Constitutio Antoniniana, che maggiormente modificarono i principi basilari della vita sociale. Inoltre si intende far conoscere e comprendere le ragioni per le quali le basi sociali della convivenza nel mondo romano furono minate nel corso del III secolo. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze della storia romana attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra autori e differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare sull’attendibilità delle medesime. Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni o anche i loro dubbi sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione. Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi storici e lo studio di immagini di monumenti e iconografie pertinenti di altro genere. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.

MODULO II Si intende approfondire la conoscenza delle relazioni fra politica e religione in epoca imperiale, la comprensione dei principi basilari su cui si basavano la società e la religione romana. Lo studio prenderà in considerazione testi e documenti relativi alle persecuzioni e all’affermazione del Cristianesimo. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse epigrafiche, archeologiche, letterarie. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di comprendere e distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, l’atteggiamento dei Romani nei confronti delle culture non romane e le forme di repressione o, viceversa, di approvazione che li contraddistinse nel corso dei secoli II-III e IV. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze della storia romana attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra autori e differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare sull’attendibilità delle medesime. Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione. Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi storici e lo studio di immagini di monumenti e iconografie pertinenti di altro genere. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.

Programma

La fine della repubblica romana
1) Testi di riferimento: Plutarco, Vite dei Gracchi, di Silla, Cicerone, Cesare, Antonio (in qualsiasi edizione, purché commentata);
2) i passi di autori classici letti e commentati durante il corso;
3) Un manuale di storia romana A. Momigliano, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2011 (eccetto l’ultimo capitolo, pp. 242-252); oppure Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2013 (si può omettere dal capitolo V della sezione IX in poi).
La preparazione va correlata con l'uso di un buon atlante storico.

Giuliano l'Apostata
Testi di riferimento: 1) Ammiano Marcellino, Storie, XX-XXIII (Oscar Mondadori, oppure qualsiasi altra edizione, purché commentata);
2) brani da autori antichi e iscrizioni che saranno forniti in greco o in latino e in traduzione durante il corso.
3) Giuliano l’Apostata. Discorso su Helios re. Testo, traduzione e commento di A.Mastrocinque, Nordhausen, Bautz Verlag, 2011.
Le lezioni e i testi saranno reperibili in E-Learning

Modalità d'esame

accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documentazione archeologica discussi durante il corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Attilio Mastrocinque Giuliano l’Apostata. Discorso su Helios re. Testo, traduzione e commento Bautz 2011 9783883091020
Momigliano, Arnaldo Manuale di storia romana UTET 2016
Mazza, Mario, a cura di Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità Edizioni del Prisma 2013
Plutarco Vite parallele opera completa Mondadori 1965 questa oppure un'altra edizione. Solo le vite indicate nel programma.
Mazza, Mario Le maschere del potere : cultura e politica nella tarda antichità Jovene 1986
Erodiano Storia dell’impero romano dopo Marco Aurelio, libri IV-VIII Sansoni 1967
Rowan, Clare Under divine auspices: divine ideology and the visualisation of imperial power in the Severan period Cambridge University Press 2012