Storia della filosofia 1 (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007314
Crediti
12
Coordinatore
Linda Napolitano
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODULO I 6 M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA Sem. 1A Linda Napolitano
MODULO II 6 M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA Sem. 1B Carlo Chiurco

Obiettivi formativi

I MODULO Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

II MODULO Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia medievale, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

Programma

Contenuto del corso: Titolo: “Parole e problemi della filosofia antica e medievale”
Il Modulo del Corso intende esplorare alcuni nuclei terminologici e concettuali dispiegati attraverso l’intera filosofia antica (VI sec. a.C.- VI sec. d.C.).
Il II Modulo esplorerà nuclei terminologici e concettuali della filosofia medievale da Agostino ad Occam.
Saranno indicati, e spiegati nelle relative etimologie, i termini originali (termini sui quali poi si costituisce il linguaggio filosofico della tradizione occidentale); saranno esaminate – direttamente su brevi testi originali tradotti in lingua italiana - le relative proposte dei maggiori autori; tali proposte saranno confrontate fra loro e se ne segnalerà l’eventuale ricaduta successiva e sul pensiero contemporaneo in particolare.
LE LEZIONI REGISTRATE SARANNO DISPONIBILI IN FILE AUDIO WMA SUL SERVIZIO E-LEARNING DI ATENEO E COSTITUISCONIO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO PER TUTTI, FREQUENTANTI E NON (cfr. www. e-learning.univr.it).

Modalità d'esame

Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale e del greco antico e latino costituisce certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli autori e successiva lettura diretta di testi e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno attenersi a quanto già indicato sopra, al punto d) Integrazioni e sostituzioni.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente ed invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare una tesina di 5-10 cartelle sugli argomenti del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate alla docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bruno Centrone Prima lezione di filosofia antica (Edizione 1) Laterza 2015
Enrico Berti - Franco Volpi Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) Laterza 2007
Linda Napolitano Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) Aemme Edizioni Verona 2014
Carlo Chiurco Il pensiero medievale. I grandi temi: ontologia ed etica. Gli autori e le scuole QuiEdit 2019 978-88-6464-471-4