Laboratorio di etica e psicoanalisi (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003548
Docenti
Federico Leoni, Riccardo Panattoni
Coordinatore
Federico Leoni
crediti
3
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti che vi partecipano attivamente una conoscenza del dibattito intorno alle ricerche che, negli ultimi decenni, si sono sviluppate all’incrocio tra ricerca filosofica e prassi psicanalitica

Programma

Il laboratorio affronterà il tema dell’etica a partire dal contributo della psicoanalisi e dal modo in cui quel contributo mette in questione la tradizione filosofica, o riformula quanto la tradizione filosofica aveva espresso nei propri termini. In particolare verrà approfondito il significato filosofico della scoperta, sempre rivendicata dalla psicoanalisi, circa il fatto che il soggetto non sarebbe “padrone in casa propria”. Che cosa diventa l’etica alla luce di una premessa di questo tipo?

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Freud Analisi terminabile e interminabile Bollati Boringhieri 1977
I. Kant, M. Foucault Che cos'è l'Illuminismo? Mimesis 2012
J. Cazotte Il diavolo innamorato Piero Manni editore 2010

Modalità d'esame

La didattica sarà incentrata in parte su lezioni frontali, in parte su discussioni e contributi attivi da parte degli studenti, in modo da esaminare testi e costruire insieme saperi e competenze intorno ai temi del laboratorio. È raccomandata la partecipazione attiva durante il laboratorio (con un intervento strutturato da parte dei singoli studenti); in alternativa, esame finale orale.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018