Etica (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002835
Docente
Riccardo Panattoni
Coordinatore
Riccardo Panattoni
crediti
12
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’etica indaga sui principi che, nel corso della storia, hanno guidato o guidano (o meglio, dovrebbero guidare) le azioni umane, siano esse atti individuali o scelte compiute da un’intera società. Attraverso l’analisi dei più importanti problemi etici, con particolare riferimento a tematiche attuali, gli studenti dovranno acquisire un buon livello di consapevolezza critica riguardo ai principali temi dell’etica e ad alcuni dei più importanti problemi morali del nostro tempo.

Programma

La creatività autoerotica del fantasma. Modi affermativi e negazione

Il corso affronterà come la struttura negativa del pensiero possa essere trasformata nei modi di una filosofia affermativa. Per questo porterà la sua attenzione, attraverso il dialogo tra Filosofia e Psicoanalisi, sui temi del fantasma, dell'impersonale e dei processi di soggettivazione.
Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di tutorato d’aula e un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Riccardo Panattoni Altitudo. Perché l'essere umano desidera elevarsi? Il Melangolo 2019
Gilles Deleuze e Felix Guattari Che cos'è la filosofia? Einaudi 1996
Pierre Fedida Il buon uso della depressione Einaudi 2002
Roberto Esposito Politica e negazione. Per una filosofia affermativa Einaudi 2018

Modalità d'esame

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018