Tirocinio indiretto - T.I.C. attivita' pratica di laboratorio sull'utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica speciale (2018/2019)

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
INFANZIA 2 NN-- See the unit page See the unit page
TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: ELEMENTI INTRODUTTIVI 1 NN-- Periodo didattico Gaetano Bruno Ronsivalle

Syllabus

Breve introduzione e descrizione dei contenuti
Il modulo introduttivo è finalizzato a fornire concetti, modelli e linee guida per l’applicazione delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione) nell’ambito dell’educazione e delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia e primaria.

Argomenti

Lezione 1 - TIC: vocabolario, definizioni e implementazioni
• Hardware e Software
• Office Automation
• Web, Social e Cloud Computing
• Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie
• Usabilità e accessibilità

Lezione 2 - Multimedia Learning: principi teorici e operativi
• Education Technology
• Comunicazione multimediale e disabilità
• Multimedia Learning di Mayer
• Tecniche di Presentation Design

Lezione 3 - Digital Learning e applicazione delle TIC nell’educazione
• Dispositivi tecnologici
• Applicazioni software
• E-learning e M-learning
• Coding e Robotica educativa

Lezione 4 - TIC, disabilità e attività di sostegno didattico
• Metodo di analisi
• Tipologie di TIC per la disabilità
• Software e strumenti compensativi
• Casi ed esempi applicativi

Lezione 5 - Come si sviluppa un prodotto multimediale per la didattica
• Fasi del processo
• Il metodo di progettazione
• Strumenti di sviluppo e pubblicazione

Assessment methods and criteria

L’apprendimento verrà valutato tramite le esercitazioni in aula e un questionario somministrato online.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Marisa Orlando .GET Guida all’Education Technology Informatica e multimedialità per educatori, docenti e professionisti della formazione Maggioli Editore 2013 8838777905
Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle Il Coding nella Scuola primaria. Guida pratica per l’insegnamento del Coding con Code.org, Scratch e Minecraft (Edizione 2) Docendum-Wemole 2017 8892675745