Pedagogia e didattica dell'inclusione [Edizione 1] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007488
Docente
Angelo Lascioli
Coordinatore
Angelo Lascioli
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Prima edizione dal 3-apr-2019 al 3-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

Obiettivi formativi

Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.

Nuclei tematici
- Il ruolo della scuola nella società e la sfida inclusiva;
- Il significato di “inclusive education”: con riferimento ai documenti internazionali in materia di inclusione;
- Definizione e significati di Bisogno Educativo Speciale;
- La prospettiva inclusiva: il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione;
- Gli attori e i protagonisti dell’inclusione scolastica: il D.Lgs. N. 66/2017;
- Il significato di disabilità in base all’OMS e all’ONU e le ricadute sul piano dell’intervento educativo;
- L’approccio educativo speciale: cosa d’intende per educazione speciale;
- Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Orientamenti pedagogico-didattici in materia di DSA e di BES
- I paradigmi (teorici e metodologici) dell’educazione e della didattica inclusiva.

Bibliografia per l’esame
- Lascioli Angelo, Verso l'Inclusive Education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014;
- Luigi D'alonzo, La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività, Erickson, Trento 2017.
Materiali che verranno forniti a lezione dal docente (es.: PowerPoint prodotti dal docente, riferimenti a siti e/o articoli scaricabili da Internet).

Modalità d'esame

Modalità e criteri di valutazione
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di quesiti a risposta multipla e domande aperte (con spazio di risposta definito). I criteri di valutazione saranno indicati all’inizio del corso.

Condividi