Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 2] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007484
Docente
Giuseppina Messetti
Coordinatore
Giuseppina Messetti
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Seconda edizione dal 3-apr-2019 al 3-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

Nuclei tematici
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
La ricerca educativa e i processi di innovazione didattica
- i fattori del successo scolastico (contesto, insegnante, alunni)
- le indagini internazionali
- i metodi e le strategie più efficaci secondo l’evidence based education
- l’analisi delle pratiche
La professionalità del docente
- l’insegnante riflessivo
- l’insegnante “esperto”
Adolescenti a scuola
- La scuola di fronte alle nuove generazioni
- Dalla scuola normativa alla scuola affettiva
- La crisi dell’autorità
Le strategie didattiche
- le componenti fondamentali di una lezione “efficace”
- preparazione, avvio, svolgimento, conclusione
- l’individuazione e la scelta delle strategie più efficaci
- la didattica per lo sviluppo delle competenze,
La gestione della classe
- la classe come gruppo
- la classe della didattica e la classe segreta
- la classe da gruppo a “gruppo di lavoro” (teambuilding): fondazione, costruzione e manutenzione
Le tecnologie didattiche
- didattica e TIC
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento
La progettazione dell’azione didattica
- i livelli di progettazione: dalle Indicazioni nazionali al curriculo di scuola alla progettazione didattica,
- progettare lo sviluppo di competenze,
- l’Unità di Apprendimento (UDA): un modello operativo per progettare per competenze.
La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- la valutazione per l’apprendimento,
- valutare l’acquisizione di competenze,
- valutazione formativa e valutazione sommativa.


Bibliografia
- Tacconi, G. (2015). Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Roma: LAS. Capitolo 3 (pp. 109-125); Capitolo 5 (pp. 147-202); del Cap. 6 i paragrafi 6.1 (pp. 205-211) e 6.3.5 (pp.239-259).
- Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
- Articoli e materiali inseriti dalla docente in rete, sulla piattaforma e-learning dedicata al corso nella cartella “Materiali integrativi alla bibliografia d’esame”:
o Messetti G., “La scuola di fronte alle nuove generazioni” e “La classe come gruppo” in Tognon, A., Toscano, P. (a cura di), Ripensare le indicazioni per il curricolo, Tecnodid, Napoli, 2010.
o Rivoltella P.C., Educazione, apprendimento e nuove tecnologie: https://youtu.be/H-FQB0tpo5Q

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso una prova scritta sulla bibliografia e sitografia indicate.
Descrizione della prova e criteri di valutazione.
La prova è strutturata in due sezioni:
Sezione A max 15 punti
11 domande a scelta multipla (1 sola scelta che indentifica la soluzione corretta, 1 punto per ciascuna risposta corretta)
2 domande a risposta multipla (più scelte che identificano le risposte corrette tra quelle proposte, fino a 2 punti per ogni domanda)
Sezione B max 15 punti
3 domande aperte fino a 5 punti per ciascuna risposta (5 punti per risposta corretta che, pur mantenendosi all’interno dello spazio dato, risulta argomentata e supportata da riferimenti espliciti ai testi e ai temi affrontati nel corso.

Condividi