Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento mira a far conoscere agli studenti le fasi e i fenomeni principali della storia del mondo romano, come previsto dalle Indicazioni nazionali, affinché possano saper analizzare i fenomeni storici in modo critico e leggere (in traduzione italiana) le principali fonti letterarie. Dovranno anche saper affrontare in modo critico le fonti su cui si fonda la moderna indagine storica. Dovranno inoltyre conoscere i principali orientamenti dell'odierna didattica della storia
Al termine delle lezioni e della preparazione individuale gli studenti dovranno saper progettare l’insegnamento della storia romana per studenti della scuola primaria, definendone prerequisti e obiettivi educativi.
- La nascita di Roma e la monarchia.
- L'ordinamento repubblicano.
- L'espansione di Roma.
- Le guerre puniche.
- La crisi della repubblica.
- Dai Gracchia a Cesare.
- La nascita del principato.
- Da Tiberio a Domizian o.
- Da Nerva ai Severi.
- La crisi dell'impero e le riforme di Diocleziano.
- Costantino.
- Le invasioni barbariche.
- I regni romano-barbarici.
- Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle
nozioni basilari e dei fondamentali strumenti di lavoro. A questo si aggiungono le esercitazioni pratiche in aula e in museo. Gli studenti frequentanti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario, l’aula e l’indicazione dell’eventuale sospensione per motivi accademici.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web del docente.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio personale del manuale durante colloqui, fissati anche al di fuori dell'orario stabilito e nella fornitura, a richiesta, ulteriore materiale didattico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli | Roma antica. Storia e documenti (Edizione 1) | Il Mulino | 2014 | 9788815251770 |
L'accertamento dei risultati di apprendimento, sia per gli studenti frequentanti, sia per quelli non frequentanti consiste in una prova scritta
Obiettivi della prova di accertamento
- Verificare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate.
- Verificare le capacità analitiche e argomentative
La prova scritta verte sull'intero programma e sarà in lingua italiana, anche per gli studenti ERASMUS. La votazione sarà espressa in 30/30.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare con congruo anticipo il docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>