Fondamenti di chimica ed educazione ambientale - EDUCAZIONE AMBIENTALE (2017/2018)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001190
Docente
Marisa Bonafini
crediti
4
Settore disciplinare
BIO/07 - ECOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 23-apr-2018 al 30-mag-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà
conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale;
conoscere scientificamente le questioni ecologiche;
conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente;
conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale;
conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni;
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper:
utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica,
progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie
extrascolastiche territoriali;
collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura,ambiente, qualità della vita;
la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo;
la capacità di pensare per relazioni e di riflessione metacognitiva
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
 saper utilizzare in modo consapevole il

Programma

OGGETTO DEL CORSO
Percorso formativo che ruota attorno all’idea chiave che l’educazione ambientale porti ad un nuovo modo di vedere la realtà e di porsi nel mondo come ricerca del proprio ben-essere. “Tale educazione non coincide solo con l’insegnamento delle scienze naturali, né si limita a fornire nozioni riguardo all’ecologia, ma , pur comprendendo tutto ciò, deve proporsi come un’alfabetizzazione nuova, l’alfabetizzazione ecologica che tocca più o meno da vicino i contenuti e le metodologie di molte discipline.” ( Vanna Iori in “ Pedagogia al limite” pag.221 – La Nuova Italia -)


FINALITA’ DEL CORSO
Il corso propone di offrire una base pedagogico didattica che consenta di sviluppare approcci innovativi nei confronti dell’ambiente naturale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed esplorando molteplici aspetti:
percettivo – sensoriale;
cognitivo;
emotivo;
estetico;
etico.


PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma non avrà un’impostazione rigida e predefinita, ma, partendo dalla rilevazione delle conoscenze pregresse dei/delle partecipanti, si svilupperà secondo un approccio multidimensionale per esplorare i seguenti contenuti:
radici culturali dell’educazione ambientale;
problemi connessi all’educazione ambientale;
evoluzione della ricerca educativa nel campo dell’e/a;
prospettive di ricerca aperte;
fondamenti per un’educazione ecologicamente orientata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Dispensa e appunti del corso 2018 Obbligatoria per l'esame (da richiedere via mail alla docente). Altro materiale didattico e testi integrativi e/o di approfondimento verrano segnalati nel corso delle lezioni.
Luigina Mortari La materia vivente e il pensare sensibile Mimesis - Milano 2017 978-88-5754-008-5 Obbligatorio per l'esame
Duccio Demetrio La religiosità della Terra - Una fede civile per la cura del mondo Raffaello Cortina 2013 Obbligatorio per l'esame (solo i capp. 2-5-8-9)

Modalità d'esame

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione sarà differenziata.
Per i/le frequentanti: predisposizione di un progetto di educazione ambientale da discutere alla luce delle riflessioni personali scritte nel diario.
Per i/le non frequentanti: elaborato scritto per verificare le conoscenze e le competenze progettuali apprese.

Contattare la docente al seguente indirizzo e mail:
marisa.bonafini@univr.it

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018