Sociologia e ricerca sociale - METODI DI RICERCA SOCIALE (2017/2018)



Codice insegnamento
4S003175
Crediti
6
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 4 Sem. IA Cristina Lonardi

Vai all'orario delle lezioni

Esercitazioni 2 Sem. IB Cristina Lonardi

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

LEZIONI

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con particolare attenzione agli aspetti applicativi nell’ambito dei contesti tipici del servizio sociale. Saranno prese in considerazione alcune forme di ricerca e relative tecniche in ottica sia quantitativa (questionario/web survey) sia qualitativa (interviste, focus group, narrazioni) ed in ottica mixed methods.
L’obiettivo sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi ed analitici per leggere, analizzare criticamente, impostare una ricerca sociale negli ambiti di loro futura competenza e per formulare interpretazioni/spiegazioni empiricamente fondate.
Il corso prevede una parte di lezioni in cui si affronteranno gli argomenti in programma attraverso lezioni frontali, all’interno delle quali si cercherà di offrire sempre esempi e possibilità applicative legate al mondo del servizio sociale e alla professione dell’assistente sociale.


ESERCITAZIONI

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con particolare attenzione agli aspetti applicativi nell’ambito dei contesti tipici del servizio sociale. Saranno prese in considerazione alcune forme di ricerca e relative tecniche in ottica sia quantitativa (questionario/web survey) sia qualitativa (interviste, focus group, narrazioni) ed in ottica mixed methods.
L’obiettivo sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi ed analitici per leggere, analizzare criticamente, impostare una ricerca sociale negli ambiti di loro futura competenza e per formulare interpretazioni/spiegazioni empiricamente fondate.
La parte di corso dedicata alle esercitazioni vedrà gli studenti impegnati in modo pratico ed in prima persona nello sperimentare le tecniche di ricerca. La docente fornirà di volta in volta i materiali necessari e/o chiederà agli studenti di portare materiali ad hoc per ciascuna esercitazione.

Programma

LEZIONI

Il corso introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche, le tecniche di indagine, la raccolta/rilevazione/co-costruzine dei dati e delle informazioni, l’analisi dei dati (statistica descrittiva) e delle informazioni (analisi qualitativa del contenuto), la spendibilità della ricerca, il senso della ricerca negli ambiti di servizio sociale. La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse.
Programma delle lezioni
1. Introduzione generale ai paradigmi della ricerca sociale.
2. I fondamenti della ricerca quantitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
3. I fondamenti della ricerca qualitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine).
4. Applicazioni di ricerca ad alcune tematiche del servizio sociale.
5. La ricerca sociale in ambiente Web: strumenti, potenzialità, limiti.

ESERCITAZIONI

Il corso introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche, le tecniche di indagine, la raccolta/rilevazione/co-costruzine dei dati e delle informazioni, l’analisi dei dati (statistica descrittiva) e delle informazioni (analisi qualitativa del contenuto), la spendibilità della ricerca, il senso della ricerca negli ambiti di servizio sociale.
CONTENUTI delle ESERCITAZIONI
1. Progettazione e costruzione di un progetto di ricerca.
2. Utilizzo di tecnologie 2.0 per l'attuazione di una ricerca quali/quantitativa online (uso del pacchetto Google Drive): costruire un questionario per la web survey.
3. Raccontarsi: tecniche di indagine e strumenti (auto)biografici.
4. Leggere una ricerca in modo critico.

Modalità d'esame

Modalità esame
L’esame è costituito di due parti distinte.
Prima parte: esame scritto composto da 3 domande con risposta aperta relative ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma. La verifica riguarda:
- la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso;
- la chiarezza di esposizione;
- la capacità di analizzare criticamente scelte metodologiche;
- la capacità di proporre strategie di ricerca adeguate ad un caso concreto.
Seconda parte: preparazione di un elaborato con un piccolo progetto di ricerca (web survey) e analisi dei dati. Per questa seconda parte gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo. Durante le lezioni e le esercitazioni saranno fornite tutte le informazini necessarie per costruire il progetto.
Potranno essere concordate prove in itinere/intermedie in sostituzione (parziale o totale) della sola prima prova.
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni Oprandi N. Focus group. Breve compendio teorico Emme Erre 2001 Durante il corso saranno fornite le informazioni per reperire il testo.
Lezioni Niero M. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale Guerini Scientifica 2005 8881071908 Durante il corso verranno indicati i capitoli di riferimento sia per le lezioni sia per le esercitazioni.
Lezioni Lonardi C. Raccontare e raccontarsi. L’approccio biografico nelle scienze sociali QuiEdit - Verona 2006 Solo da pag. 21 a pag. 34 e da pag. 41 a pag. 128.
Esercitazioni Oprandi N. Focus group. Breve compendio teorico Emme Erre 2001 Durante il corso saranno fornite le informazioni per reperire il testo.
Esercitazioni Niero M. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale Guerini Scientifica 2005 8881071908 Durante il corso verranno indicati i capitoli di riferimento sia per le lezioni sia per le esercitazioni.
Esercitazioni Lonardi C. Raccontare e raccontarsi. L’approccio biografico nelle scienze sociali QuiEdit - Verona 2006 Solo da pag. 21 a pag. 34 e da pag. 41 a pag. 128.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018