Il corso intende fornire una panoramica dei metodi e delle tecniche che è possibile utilizzare nella cosiddetta formazione degli adulti o formazione continua (longlife learning). Metodi e tecniche verranno presentati per i punti di forza e le aree di miglioramento che possiedono, gli scopi per cui li si utilizzano e gli obiettivi formativi che si intende raggiungere con essi. Alla fine del corso lo studente conoscerà i metodi e le tecniche presenti in letteratura, ne saprà padroneggiare alcuni (quelli che durante il corso avrà avuto modo di sperimentare) e potrà valutarne opportunità e limiti in vista dei diversi obiettivi raggiungibili con la formazione.
- La relazione con i committenti ed i partecipanti: cura del setting (obiettivi, ruoli, metodo);
- I metodi “classici”: caso, autocaso, esercitazione, role play, gioco analogico. Il T-Group;
- I metodi centrati sulla persona: coaching, mentorship, counselling;
- I metodi centrati sul gruppo: facilitazione, team building, outdoor;
- Nuove tendenze e questioni aperte;
- La comprensione e la gestione delle dinamiche psico-sociali nei/dei gruppi di formazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Quaglino G.P. (a cura di) | Formazione - Metodi | Raffaello Cortina Editore | 2014 | 978-88-6030-679-1 | Capitoli numero: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 17, 18, 19, 25, 26, 30, 31, 34, 36, 38. |
Sartori R. | Psicologia Psicometrica (Edizione 2) | LED | 2009 | 978-88-7916-412-2 | Capitoli: 1, 3, 4, 7, 8 |
L'esame sarà scritto e sarà composto da un numero variabile di domande aperte e domande chiuse tratte dai testi.
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