Metodologia della ricerca educativa nei contesti formativi (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001374
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA dal 26-feb-2018 al 21-apr-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di:
- descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive;
- identificare, nei principali motori di ricerca, rilevanti lavori di ricerca qualitativa sulla formazione;
- comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi,
- discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo,
- conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa.

Programma

Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- linee di ricerca educativa in campo formativo;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- metodi qualitativi ed etnografici nella ricerca sull'analisi delle pratiche formative;
- i processi di raccolta e analisi dei dati;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste ecc.

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.

TESTI DI RIFERIMENTO
- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2014 a oggi), possibilmente su temi legati alla formazione.
- I materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
- LIPARI, D. (2016). Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento. Milano: Guerini Next.
- HAMMERSLEY, M. (2016). Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata. Milano: Raffaello Cortina.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lipari, D. Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento Guerini 2016 9788868960773
Hammersley, M. Il mito dell'evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata Raffaello Cortina Editore 2016 9788860307958

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso (articoli, libri di testo e materiali del docente inseriti in rete) avverrà prevalentemente attraverso un colloquio.
La prima parte del colloquio consisterà nella presentazione e nell'analisi critica di un articolo scientifico scelto secondo i criteri che verranno indicati dal docente nel Syllabus del corso. Il colloquio sarà poi articolato in tre domande di conoscenza, una domanda di comprensione profonda e una di meta-riflessione sul percorso. I criteri di valutazione verranno pubblicati nel Syllabus del corso che sarà consultabile nello spazio e-learning dedicato, almeno una settimana prima dell'avvio del corso.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi