Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di:
- descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive;
- identificare, nei principali motori di ricerca, rilevanti lavori di ricerca qualitativa sulla formazione;
- comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi,
- discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo,
- conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa.
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- linee di ricerca educativa in campo formativo;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- metodi qualitativi ed etnografici nella ricerca sull'analisi delle pratiche formative;
- i processi di raccolta e analisi dei dati;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste ecc.
L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.
TESTI DI RIFERIMENTO
- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2014 a oggi), possibilmente su temi legati alla formazione.
- I materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
- LIPARI, D. (2016). Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento. Milano: Guerini Next.
- HAMMERSLEY, M. (2016). Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata. Milano: Raffaello Cortina.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lipari, D. | Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento | Guerini | 2016 | 9788868960773 | |
Hammersley, M. | Il mito dell'evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata | Raffaello Cortina Editore | 2016 | 9788860307958 |
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso (articoli, libri di testo e materiali del docente inseriti in rete) avverrà prevalentemente attraverso un colloquio.
La prima parte del colloquio consisterà nella presentazione e nell'analisi critica di un articolo scientifico scelto secondo i criteri che verranno indicati dal docente nel Syllabus del corso. Il colloquio sarà poi articolato in tre domande di conoscenza, una domanda di comprensione profonda e una di meta-riflessione sul percorso. I criteri di valutazione verranno pubblicati nel Syllabus del corso che sarà consultabile nello spazio e-learning dedicato, almeno una settimana prima dell'avvio del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>