Teorie e pratiche della formazione (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001372
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

A partire da alcuni presupposti sulla natura del sapere pratico, sulla valenza epistemologica del punto di vista dei pratici, sulla formazione come accompagnamento riflessivo alla messa in parola del sapere esperienziale e sulla narrazione come risorsa fondamentale per la formazione, il corso mira a far sperimentare alcuni concreti modelli operativi per una formazione centrata sulla valorizzazione dell’esperienza.

Obiettivi:
Al termine del corso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere, nelle loro linee principali, i presupposti teorici di un approccio esperienziale alla formazione;
- analizzare le caratteristiche e le fasi di tali approcci;
- applicare gli approcci analizzati a concreti contesti formativi reali o simulati;
- riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.

Programma

I principali nuclei tematici saranno i seguenti:
- La natura del sapere pratico
- La valenza trasformativa della formazione
- La valenza formativa e trasformativa della narrazione
- Il rapporto tra formazione e ricerca
- Modelli operativi di formazione esperienziale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Formenti, L. Formazione e trasformazione. Un modello complesso (Edizione 1) Raffaello Cortina Editore 2017 ISBN: 9788860309198

Modalità d'esame

Prova scritta con domande di conoscenza sui testi.
Colloquio con domande di comprensione e di meta-riflessione sul percorso, a partire dal diario di corso.
I criteri saranno pubblicati nel Syllabus del corso una settimana prima dell'avvio del percorso.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi