A partire da alcuni presupposti sulla natura del sapere pratico, sulla valenza epistemologica del punto di vista dei pratici, sulla formazione come accompagnamento riflessivo alla messa in parola del sapere esperienziale e sulla narrazione come risorsa fondamentale per la formazione, il corso mira a far sperimentare alcuni concreti modelli operativi per una formazione centrata sulla valorizzazione dell’esperienza.
Obiettivi:
Al termine del corso, gli/le studenti/esse che avranno seguito le attività proposte saranno in grado di:
- conoscere, nelle loro linee principali, i presupposti teorici di un approccio esperienziale alla formazione;
- analizzare le caratteristiche e le fasi di tali approcci;
- applicare gli approcci analizzati a concreti contesti formativi reali o simulati;
- riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.
I principali nuclei tematici saranno i seguenti:
- La natura del sapere pratico
- La valenza trasformativa della formazione
- La valenza formativa e trasformativa della narrazione
- Il rapporto tra formazione e ricerca
- Modelli operativi di formazione esperienziale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Formenti, L. | Formazione e trasformazione. Un modello complesso (Edizione 1) | Raffaello Cortina Editore | 2017 | ISBN: 9788860309198 |
Prova scritta con domande di conoscenza sui testi.
Colloquio con domande di comprensione e di meta-riflessione sul percorso, a partire dal diario di corso.
I criteri saranno pubblicati nel Syllabus del corso una settimana prima dell'avvio del percorso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>