Tecnologie didattiche per la formazione (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00758
Docente
Maria Grazia Ottaviani
Coordinatore
Maria Grazia Ottaviani
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

I corsisti al termine del percorso saranno in grado di:
• conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online;
• elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online;
• analizzare sistemi di knowledge management e e-learning in contesti aziendali;
• sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.

Programma

• il percorso storico della formazione online: dalla fad alle app.
• l’apprendimento 2.0 nei contesti aziendali. dal web 2.0 al web 3.0.
• modelli per la progettazione didattica per l’articolazione di ambienti di apprendimento online: dalle piattaforme di e-learning ai corsi self paced su piattaforma itunes U.
• le strategie didattiche, metodologie e strumenti.
• l’organizzazione di una piattaforma e-learning (LMS): attività, ruoli, funzioni.

NOTE
Il corso prevede lezioni di approfondimento tematico e di analisi di casi. Durante il corso sarà prevista un’attività sperimentale nella quale sarà richiesto ai corsisti la realizzazione di un Project Work al fine di acquisire competenze specifiche di macro e micro progettazione didattica online.

NOTE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
L'esame verterà su tutta la bibliografia (obbligatoria per i frequentanti e i non frequentanti) e la valutazione terrà conto anche delle attività da svolgersi in piattaforma.

BIBLIOGRAFIA PER I CORSISTI FREQUENTANTI
• a cura a. Cattaneo, P.C. Rivoltella, "Tecnologie, formazione, professioni", Unicopli Milano 2010.
• Astrologo D., Garbolino F., “La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di Knowledge Management”, Egea, Milano 2013
• Appunti del docente.

BIBLIOGRAFIA PER I CORSISTI NON FREQUENTANTI:
• a cura a. Cattaneo, P.C. Rivoltella, "Tecnologie, formazione, professioni", Unicopli Milano 2010.
• Astrologo D., Garbolino F., “La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di Knowledge Management”, Egea, Milano 2013
• Trentin G., “La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo”, Franco Angeli, 2008.
• Garavaglia A., “Didattica on line. Dai modelli alle tecniche”, Unicopli, Milano 2010
• Appunti del docente.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Garavaglia A Didattica on line. Dai modelli alle tecniche Unicopli, Milano 2010
Astrologo D., Garbolino La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management EGEA, Milano 2013
Trentin G. La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo Franco Angeli 2008
A. Cattaneo, P.C. Rivoltella Tecnologie, Formazione, Professioni Unicopli Milano 2010

Modalità d'esame

Per i corsisti frequentanti, l'accertamento consisterà:
• in una prova scritta semistruttutata sui testi indicati in bibliografia
• sugli appunti del docente.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito al Project Work, alle attività in e-learning e alla prova scritta.

Per i corsisti non frequentanti, l'accertamento consisterà:
• in una prova scritta semistruttutata su tutti i testi indicati in bibliografia (testi per non frequentanti)
• sugli appunti del docente disponibili in piattaforma.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito alle attività in e-learning (spazio riservato ai non frequentanti), alla compilazione dei materiali di progettazione e alla prova scritta.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi