Geografia sociale e culturale [Cognomi A-L] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02383
Docente
Emanuela Gamberoni
Coordinatore
Emanuela Gamberoni
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 25-set-2017 al 11-nov-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Nel più ampio quadro della geografia umana, gli studenti comprenderanno le basi concettuali e metodologiche della geografia sociale e culturale e il loro valore nella società contemporanea.
A partire dalle "proprie geografie" gli studenti apprenderanno concetti, paradigmi e metodo di indagine geografica.
Il caso di studio è focalizzato sull’Africa occidentale.
Ciò è rilevante per comprendere il proprio posizionamento professionale, le proprie idee e visioni del mondo, con particolare riferimento all'ambito educativo.

PREREQUISITI:
conoscenze di base di geografia fisica e umana

1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
conoscere l'oggetto di studio della geografia, il punto di vista geografico, i concetti di base.
2- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATA
individuare correttamente i concetti geografici nella narrazione contemporanea del rapporto uomo-ambiente-territorio
3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
essere capaci di comprendere fatti e fenomeni contemporanei dal punto di vista geografico
4- ABILITA' COMUNICATIVE
saper utilizzare la terminologia specifica della geografia utile alla professione educativa.
5- CAPACITA' DI APPRENDERE
continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche utili alla propria professione educativa.

Programma

- Il rapporto Natura-Cultura e i principali paradigmi
- Lessico geografico: luogo/sito/milieu; spaizo; territorio; ambiente; paesaggio
- La rappresentazione geografica: mappe; scale geografica e cartografica
- Migrazioni
- "noi siamo interdipendenti": globalizzazione, polarizzazione, glocalizzazione
- Città
- Sviluppo e relativi Indicatori

Caso di studio: l’Africa occidentale

Bibliografia
Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, Torino, NUOVA EDIZIONE 2016, capitoli 1, 3, 5, 6, 10.
Gamberoni E., Pistocchi F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.


MODALITA' DIDATTICHE:
Lezioni, lezioni interattive e attività in gruppo, incontro con esperto, case reports, analisi visuali, uscita sul campo (se possibile)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale Utet, Torino 2016 solo capitoli 1, 3, 5, 6, 10.
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia PATRON, Bologna 2013

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte e a risposta multipla. La valutazione è in trentesimi.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia geografica e la correttezza ortografica e sintattica.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018