Antropologia culturale (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00742
Docente
Stefania Pontrandolfo
Coordinatore
Stefania Pontrandolfo
crediti
9
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo, necessarie a comprendere la variabilità umana dal punto di vista sociale e culturale;
- conoscere i principali dibattiti teorici nell'ambito dell'antropologia socio-culturale e le principali forme di razzismo del mondo contemporaneo al fine di progettare, realizzare e valutare progetti educativi in una prospettiva di inclusività e di dialogo interculturale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- promuovere il decentramento culturale e quindi le autonomie affettive, cognitive, relazionali e sociali delle persone con cui lavorerà;
- utilizzare le conoscenze antropologiche acquisite per intervenire in situazioni di marginalità e difficoltà di inserimento, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi modelli educativi famigliari e dei diversi stili culturali di apprendimento delle persone con cui lavorerà;
- utilizzare strategie per contrastare varie forme di razzismo in diversi contesti educativi e/o sociali

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di problematizzare la variabilità socio-culturale dei modelli e dei processi educativi;
- la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi in una prospettiva di inclusività e di dialogo interculturale

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente saprà:
- utilizzare in modo consapevole e critico i termini specifici relativi alle diversità socio-culturali;
- comunicare le proprie scelte ecucative e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- riconoscere i diversi modelli educativi di provenienza e i diversi stili di apprendimento e adottare strategie educative congruenti;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente di fronte alla fluidità dei processi socio-culturali reperibile nei contesti educativi contemporanei

Programma

Pre-requisiti
Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nello studio delle varie forme di razzismo nella contemporaneità
- le principali acquisizioni dell'antropologia delle migrazioni


Metodi didattici
Lezioni frontali all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Testi di riferimento
E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la terza edizione italiana).
- studiare solo i capitoli 1-2-3-7-8-9-10 -12-14
- del cap.10 studiare solo i due paragrafi alle pagine 256-257
- del capitolo 14 non studiare i paragrafi da pag. 413 a pag. 424

B. Riccio (a cura di), 2014, Antropologia e migrazioni, Roma, CISU.
Solo i capp. 1-2-6-9-10-11-12-17-19

B. Sorgoni (a cura di), 2011, Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, Roma, CISU.

Riccio, B. "Toubab" e "vu cumprà". Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia, Padova: CLEUP, 2007.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. A. Schultz e R. H. Lavenda Antropologia culturale (Edizione 3) Zanichelli 2015 978-88-08-15131-5
B. Riccio (a cura di) Antropologia e migrazioni CISU 2014 978-88-7975-590-0
B. Sorgoni (a cura di) Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna (Edizione 1) CISU 2011 978-88-7975-526-9
Riccio, B. "Toubab" e "vu cumprà". Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia (Edizione 1) CLEUP 2007 978-88-6129-064-8

Modalità d'esame

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta.
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.

Modalità di valutazione
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.
La prova scritta prevede la somministrazione di 6 domande aperte alle cui risposte sarà attribuito un punteggio massimo di 5 punti.



Opinione studenti frequentanti - 2017/2018