Metodologia della ricerca psicologica (2017/2018)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)



Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Coordinatore
Margherita Pasini
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezioni 6 Sem. IA, Sem. IB Margherita Pasini

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Esercitazioni 3 Sem. IA, Sem. IB Margherita Pasini

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Obiettivi formativi

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MM: Lezioni
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Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti svilupperanno una comprensione di base dei disegni di ricerca in psicologia, oltre che abilità di analisi dei dati. Obiettivi Scopi del corso sono: - sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative; - sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni; - mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Risultati attesi Conoscenza e comprensione: Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti avranno modo di apprendere i principi fondamentali del disegno di ricerca e della decisione statistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di capire i concetti principali della teoria della misurazione, svilupperanno una comprensione di base dei disegni sperimentali in psicologia; svilupperanno le principali abilità di analisi dei dati in particolare la capacità di esplorare, descrivere e interpretare dati raccolti da disegni di ricerca correlazionali, sperimentali o quasi-sperimentali; svilupperanno una comprensione di base dei principi che regolano l’identificazione di relazioni causali tra variabili indipendenti e dipendenti. Sarà enfatizzato lo sviluppo di abilità pratiche nell'uso del computer per la gestione del processo di ricerca, dall'identificazione della domanda di ricerca, alla raccolta dei dati, fino alla loro analisi.
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MM: Esercitazioni
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Le esercitazioni hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti: - ricerca bibliografica - inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati - uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base) Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione. Si consiglia di scaricare il programma JASP https://jasp-stats.org/

Programma

Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti svilupperanno una comprensione di base dei disegni di ricerca in psicologia, oltre che elementari abilità di analisi dei dati.

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MM: Lezioni
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La psicologia scientifica, tra ricerca quantitativa e qualitativa. Il metodo scientifico I problemi etici nella ricerca in psicologia La misurazione in psicologia I metodi descrittivi (Osservazione, Inchiesta) I metodi sperimentali (Disegni a gruppi indipendenti, Disegni a misure ripetute, Disegni fattoriali) La validità della ricerca Descrivere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi Leggere e comunicare i risultati della ricerca
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MM: Esercitazioni
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- Ricerca bibliografica. - Comunicare e leggere i risultati di una ricerca. - La raccolta dei dati e la loro gestione informatizzata. - L’analisi dei dati, la statistica descrittiva. Descrivere e riassumere i dati. - L’analisi dei dati, la statistica inferenziale. Confronto tra due medie, ANOVA univariata, analisi di correlazione, analisi di regressione.

Modalità d'esame

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MM: Lezioni
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La modalità dell'esame è unica, uguale sia per frequentanti che per non frequentanti. L'esame sarà scritto, e si comporrà di due parti; il tempo totale a disposizione sarà di un’ora e 30 minuti, ed entrambe le parti verranno consegnate contemporaneamente, così che la persona possa scegliere liberamente come impiegare l’intero tempo a disposizione. Non sarà possibile consultare i libri di testo. Contenuti: 1. Parte 1: Conoscenze teoriche di base. Comprende 32 domande a scelta multipla con 4 o 5 alternative di risposta, di cui una sola corretta, su contenuti teorici che sono sviluppati nel programma. Tali contenuti possono essere imparati attraverso lo studio dei due testi suggeriti (così come di altri manuali alternativi sugli stessi argomenti). Per questa parte, limitatamente al testo "Metodologia della ricerca in psicologia", autori John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister, edizione McGraw-Hill, è possibile anche esercitarsi accedendo al sito del libro (http://www.ateneonline.it/shaughnessy/), sia attraverso il tradizionale canale dei test a risposta multipla dell'Area Studenti (aperti a tutti), sia attraverso la piattaforma "Connect", a cui si accede attraverso il codice del libro acquistato, edizione del 2016. 2. Parte 2: Conoscenze applicate. Una parte prevede tre domande, che potranno essere sia aperte (risposte brevi) sia chiuse (scelta multipla), che analizzeranno principalmente le capacità di tipo pratico-operativo sui contenuti in programma. Tali domande partiranno dall'analisi di una comunicazione scientifica di una ricerca in psicologia (in genere uno short report - rapporto breve - in lingua inglese che descrive una ricerca in ambito psicologico) , e verteranno principalmente su questioni relative al metodo, all'analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati. Per tale parte sono fondamentali i capitoli 12) Analisi dei dati e 13) La comunicazione in psicologia del testo "Metodologia della ricerca in psicologia", autori John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister, edizione McGraw-Hill (edizione 2012 o 2016). Si sottolinea che non saranno necessarie competenze nella lingua inglese, perché sarà fornita la traduzione in italiano di tutte le informazioni necessarie per risolvere il compito. Invece, la potrà essere richiesta la capacità di interpretare tabelle con informazioni numeriche, figure e grafici. Modalità di valutazione: Ciascuna parte verrà valutata dal docente separatamente. Entrambe le parti prevedono un punteggio massimo di 32. La prima parte prevede l'attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e una penalizzazione di 0,2 punti (-0,2) per ogni risposta errata. La seconda parte prevede fino a 10 punti per ogni risposta corretta, con l'attribuzione di massimo 2 punti aggiuntivi per una prestazione complessiva particolarmente brillante. Alla valutazione finale, espressa in 30esimi, concorreranno le valutazioni nelle singole parti, con un peso di 4 (prima parte) a 1 (seconda parte). La formula di calcolo del voto finale è dunque la seguente: Voto finale ={[(voto prima parte x 4) + (voto seconda parte x 1)] / (30 x 5)} x 30. Le valutazioni nelle singole parti non sono utilizzabili separatamente, un quanto la prova è unica e il voto finale è unico. Alla valutazione finale calcolata nel modo indicato, solo nel caso di un punteggio sufficiente, ovvero di almeno 18/30, possono essere aggiunti fino a 3 punti che possono essere ottenuti attraverso la prova di verifica delle competenze acquisite attraverso la parte di corso denominata "esercitazione". Tale prova di verifica si effettua una sola volta, in corrispondenza dell'ultima esercitazione. Questa parte non è obbligatoria.
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MM: Esercitazioni
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Alla fine del laboratorio si prevede una verifica delle competenze acquisite, che sarà svolta in aula informatica. La prova di laboratorio sarà facoltativa, e permetterà di migliorare la valutazione finale con l'aggiunta di un massimo di 3 punti. Tale verifica si effettua una sola volta, alla fine delle esercitazioni.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill (Milano) 2012 9788838664946 Ai fini dell'insegnamento di Metodologia della ricerca psicologica, non è in programma il capitolo Capitolo 10. Studio di caso e disegni sperimentali su singolo soggetto. Nota: tutte le edizioni sono equivalenti
Lezioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454
Lezioni Fabio Lucidi, Fabio Alivernini, Arrigo Pedon Metodologia della ricerca qualitativa Il Mulino (Bologna) 2008 978-88-15-12620-7 Ai fini del'insegnamento, i capitoli affrontati sono i seguenti: Premessa. I. Tra ricerca quantitativa e qualitativa. II. Il problema della validità e dell'attendibilità. III. Le differenti strategie di raccolta dati. V. L'analisi qualitativa del contenuto. VI. La statistica testuale.
Lezioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Research Methods in Psychology (Edizione 10) McGraw-Hill Higher Education 2015 0077825365
Esercitazioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill (Milano) 2012 9788838664946 Ai fini del laboratorio sono utili i seguenti due capitoli: Capitolo 12. Descrivere e analizzare i dati quantitativi Capitolo 13. La comunicazione in psicologia Altro materiale sarà messo a disposizione on-line Qualsiasi edizione va bene
Esercitazioni John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454 Ai fini del laboratorio sono utili i seguenti due capitoli: Capitolo 12. Descrivere e analizzare i dati quantitativi Capitolo 13. La comunicazione in psicologia Altro materiale sarà messo a disposizione on-line Qualsiasi edizione va bene

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018